In un momento di netta ripresa del mercato crypto, con BTC oggi a $90.000, anche XRP si fa notare, oggi scambiato a $0,8744, in crescita del 20% nelle 24 ore. Tuttavia Ripple resta indietro rispetto alla crescita più ampia del mercato delle criptovalute degli ultimi anni.
Le capacità di transazione nel mondo reale di RippleNet aggiungono valore intrinseco al token XRP, il che è fondamentale per il funzionamento di tale servizio: acquistare il token ora potrebbe portare a guadagni sostanziali anche nello scenario peggiore, ancora di più se i problemi legali si risolvessero a favore dell’organizzazione Ripple.
Una buona alternativa, al momento, per chi vuole ottenere guadagni in potenza ottimali, è PEPU, la meme coin che ha costruito la sua blockchain Layer 2, che ha raggiunto $30 milioni nella sua ICO e si prepara al listing, tra circa 28 giorni, secondo gli esperti da 100x.
XRP sale del 60% in una settimana
XRP ha visto una forte attività di trading mercoledì scorso, infatti è salito del 20% nelle ultime 24 ore per raggiungere $ 0,8744 in mezzo a un ampio rally di mercato stimolato dall’impennata record di Bitcoin a $ 90.000.
Questo slancio rialzista ha emozionato la comunità di XRP, tanto che l’84% dei partecipanti ha espresso fiducia in una crescita continua del token. Il picco dei prezzi ha anche portato a un notevole aumento del volume di trading di XRP nelle 24 ore, che ha raggiunto oltre 11 miliardi di dollari.
Anche gli analisti sono positivi per l’asset: Egrag Crypto ha recentemente condiviso la sua visione ottimistica su XRP, evidenziando un potenziale breakout su X, sostenendo che: “Liquidità in aumento: BTC si sta riscaldando e la liquidità sta fluendo” e suggerendo che un calo della dominance di Bitcoin potrebbe portare a una rotazione della liquidità verso le altcoin.
Questo cambiamento, ha osservato, potrebbe spingere XRP verso un guadagno sostanziale, facendo probabilmente 10x-20x e potenzialmente persino spostandosi in territorio di prezzo a due cifre.
Nonostante le prospettive ottimistiche, Egrag ha avvertito però che XRP si trova in una fase cruciale attorno al livello di $0,41, sottolineando che il prezzo rimane intrappolato in una fase di consolidamento significativa, il che significa che potrebbe esplodere in entrambe le direzioni durante questo ciclo.
Aggiungendo alla prospettiva rialzista, l’analista Steph ha identificato un pattern di prezzo unico per XRP legato ai cicli elettorali statunitensi. Il prezzo di XRP ha mostrato una formazione simmetrica a triangolo negli ultimi tre cicli elettorali, con una significativa compressione dei prezzi dal 2016.
Secondo lui, questa tendenza al restringimento suggerisce che XRP potrebbe essere pronto per un’importante svolta con l’avanzare della stagione elettorale del 2024. Inoltre, come Egrag, Steph ritiene che le condizioni di liquidità globale, simili a quelle che hanno alimentato i principali rally del 2017 e del 2021, potrebbero determinare una significativa svolta per XRP.
Conviene acquistare XRP finché è al di sotto di $1?
La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha intentato una causa contro l’organizzazione Ripple Labs e i suoi leader quattro anni fa, accusandoli di aver venduto titoli non registrati.
Questa azione legale ha reso XRP non disponibile per gli investitori americani per due anni e mezzo e ha danneggiato la fiducia del mercato nei confronti del token: la criptovaluta supportata da Ripple continua a salire quando riceve buone notizie dal punto di vista legale e a cadere quando le cose non vanno così bene.
Alla fine XRP è rimasta indietro rispetto al mercato delle criptovalute, anche se la maggior parte delle sentenze è stata a favore dell’organizzazione. C’è poi da considerare RippleNet: Il registro XRP elabora più di 20 transazioni al secondo, gestendo più di 500.000 pagamenti e trasferimenti di denaro ogni giorno.
La recente aggiunta di market maker automatizzati (AMM) ha aumentato la quantità di fondi liquidi disponibili per il sistema: in altre parole, RippleNet è oggi un sistema di trasferimento di denaro completamente funzionale e molto attivo.
Che il risultato finale della causa intentata dalla SEC sia positivo o meno per XRP e i suoi investitori, mettere quella lotta alle spalle dovrebbe essere un grande passo avanti. Acquistare token XRP per circa $ 0,82 l’uno nel 2024 potrebbe comportare guadagni superiori nel corso del tempo, per cui vale la pena comprare Ripple adesso.
Chi punta però a un guadagno immediato, può considerare la prevendita di PEPU, che terminerà tra circa un mese, e che ha superato $30 milioni.
Pepe Unchained vola a $30 milioni in prevendita: la prossima meme coin da 100x?
Pepe Unchained ($PEPU) ha raccolto oltre $30 milioni nella sua prevendita, con oltre $1,2 milioni di investimenti nelle ultime 24 ore. Mancano solo 28 giorni al termine della sua ICO e subito dopo PEPU verrà listato su un exchange tier-1, come indicato sul sito ufficiale: potrebbe trattarsi di Binance o Coinbase.
Gran parte del successo del progetto è dovuto all’apporto e all’interesse delle balene crypto per PEPU: una in particolare ha superato $320.000 di investimenti nel progetto, stimolando anche l’adozione da parte dei piccoli investitori.
Ma quali sono i punti di forza di Pepe Unchained? Prima di tutto una blockchain Layer 2 unica nel suo genere, perché dedicata alle meme coin, che ha un proprio exchange decentralizzato (DEX), un block explorer, un sistema di staking e il collegamento per l’interoperabilità blockchain.
Agli sviluppatori è dedicato il programma Pepe Frens with Benefits, che consente di chiedere finanziamenti per la realizzazione di progetti sulla Pepe Chain; adesso arriva anche il Pepe’s Pump Pad, ovvero un launchpad in 2 clic per meme coin, che permette anche ai principianti di creare e lanciare quelle che vogliono.
Sfruttando l’opzione di staking della piattaforma, al tasso attuale dell’83% annuo, è possibile ottenere da subito introiti passivi: le ricompense saranno erogate in un periodo di due anni che terminerà nel maggio 2026.