Bitcoin sempre più dominante: ora pesa per il 57% delle crypto

La posizione dominante del Bitcoin continua a farsi sempre più evidente. Alle capitalizzazioni attuali, Bitcoin ha superato il 57%, segnando il suo punto più alto dal marzo 2021. Un aumento costante, che riflette una crescente concentrazione della quota di mercato, con il dominio di Ethereum che è sceso al 13,5%, il livello più basso dallo stesso periodo.

Il picco di dominanza di Ethereum dello scorso ciclo, registrato al 18% poco prima della fusione del settembre 2022, ha coinciso anche con il minimo di dominanza del Bitcoin, pari al 39%. Da allora, il Bitcoin ha recuperato costantemente terreno.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

Broker Deposito minimo Caratteristiche Info
eToro
eToro
100$ ETF – CRYPTO – CFD Prova demo gratuita
Fineco
Fineco
ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets
FP Markets
100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy
Dukascopy
100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option
IQ Option
50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Tra le altre crypto, la quota di mercato di Solana è salita al 3,2%, mentre quella di BNB si è mantenuta costante al 3,8% negli ultimi due anni. La quota di USDT è scesa dal 7,8% della fine del 2022 al 5% attuale. Il dominio combinato di tutti gli altri token è diminuito in modo significativo, passando dal 33% all’inizio del 2021 al 16%.

L’articolo Bitcoin sempre più dominante: ora pesa per il 57% delle crypto proviene da ValuteVirtuali.com.