Crypto e AI: SingularityNET e Tenstorrent lavorano per accelerare la crescita dell’ecosistema ASI

Singularitynet crypto ai

I noti progetti crypto SingularityNET e Tenstorrent hanno appena annunciato una collaborazione molto importante per il mondo AI.

Le due società hanno unito le proprie competenze per sviluppare nuove infrastrutture hardware e software con capacità cognitive simili a quelle umane.

Queste innovazioni verranno implementate all’interno dell’organizzazione  “Artificial General Intelligence” (AGI), attraverso 3 fasi distinte

Tutto ciò contribuirà ad espandere le connessioni dell’intelligenza artificiale nell’ampio settore blockchain.

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Partnership strategica del mondo crypto-AI tra SingularityNET e Tenstorrent: potenziata l’infrastruttura AGI

SingularityNET e Tenstorrent hanno annunciato quest’oggi una collaborazione che mira ad ampliare lo sviluppo delle applicazioni crypto AI.

La piattaforma blockchain di servizi AI e il leader nell’architettura di calcolo ad alte prestazioni stanno spingendo le proprie tecnologie verso nuovi confini.

Più nello specifico l’obiettivo è sviluppare un’architettura hardware e  software capace di assimilare capacità cognitive simile a quelle umane 

La partnership rappresenta un passo innovativo verso lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale aprendo nuove potenziali frontiere per il settore crypto.

La presenza di SingularityNET nel duo assicura che questa rivoluzione tecnologica AI venga utilizzata all’interno del gruppo “Artificial General Intelligence” (AGI).

Il processo avverrà in 3 fasi:

Inizialmente  la tecnologia dei chip di Tenstorrent sarà integrata nelle piattaforme AI di SingularityNET nell’intento di ottimizzare i carichi di lavori computazionali.

Questi chip, che includono i rack di server Blackhole e Wormhole, sono progettati per gestire calcoli complessi, come l’addestramento automatizzato DNN e l’inferenza del Large Language Model (LLM).

In un secondo momemno i chip di Tenstorrent saranno tramutati in dispositivi autonomi, ampliando notevolmente la ricerca in casa AGI.

Questi sistemi sfruttano il processo decisionale in tempo reale alimentato dall’intelligenza artificiale neurale-simbolica, migliorando la loro efficienza e precisione nelle operazioni autonome.

Infine nella terza ed ultima fase si avverà al punto in cui le due società co-produrranno  architetture di chip ottimizzate per AGI e per l’intero settore AI.

Questi chip passeranno dai nodi di supercalcolo ai dispositivi edge, con un impatto potenzialmente rivoluzionario in industrie come la robotica e la sanità.

In merito alla collaborazione tra le due parti è intervenuto Ben Goertzel, CEO di SingularityNET, che in una nota ha affermato quanto segue:

“La prossima fase del progresso dell’intelligenza artificiale ci porterà oltre i limiti degli LLM verso un’AGI a livello umano e applicazioni pratiche sempre più potenti, e sarà accelerata supportando i progressi nelle nuove architetture di calcolo che vanno ben oltre ciò che sta facendo NVidia.”

La prossima generazione di crypto hardware e software AI

La collaborazione tra SingularityNET e Tensorrent abilita la creazione di nuovi hardware crypto di ultima generazione, aprendo nuove frontiere nel panorama AI

L’approccio neutrale-simbolico delle soluzioni di intelligenza artificiale sviluppate dai due progetti implica inoltre un rafforzamento della coalizione ASI, introducendo implicazioni future. Ricordiamo a tal proposito che SingularityNET ricopre un ruolo chiave nell’Artificial Superintelligence Alliance, una coalizione dedicata al progresso responsabile dell’AI.

Dall’altra parte Tenstorrent rappresenta un’azienda informatica molto rispettata che riunisce diverse esperti crittografici in tutto il mondo.

Le sue connessioni arrivano fino a diverse corporate, hedge fund e VC come Fidelity, Hyundai Motor Group, Eclipse Ventures e Real Ventures

È chiaro dunque che questa notizia avrà un impatto diretto su tutto il settore AI,e non solo sui singoli progetti.

Come detto, l’integrazione delle rispettive tecnologie  proseguirà in tre fasi, abilitando lo sbarco di nuove architetture hardware e software su scala globale.

Nella prima fase, già attualmente in corso Tenstorrent si coordinerà nelle piattaforme di ricerca AI di SingularityNET.

A seguire inizierà la fase che introdurrà la tecnologia Blackhole nei sistemi autonomi e nella robotica.

Infine vedremo l’ultimo sviluppo congiunto di architetture di chip ottimizzate per AGI, in grado di interagire con ambienti di supercalcolo e dispositivi edge.

Con il tempo sia SingularityNET che Tensorrent informeranno le rispettive community in merito alle ultime novità e ai  traguardi raggiunti.

Festeggiando l’inizio di un’era che segna una delle maggiori partnership nel campo AI, im Keller, CEO di Tenstorrent ha riportato quanto segue

“Amo le persone e le aziende con visioni audaci, motivo per cui sono entusiasta di collaborare con SingularityNET. I nostri stack hardware e software open source sono perfetti da utilizzare per perseguire la loro missione di accelerare l’evoluzione dell’AGI.”

Il CEO di SingularityNET ha invece sottolineato la perfezione con cui i due sistemi si fondo, aprendo nuovi scenari di business:

“C’è una bellissima sinergia tra le architetture AGI neurale-simboliche su cui stiamo lavorando in OpenCog Hyperon, SingularityNET e ASI Alliance, e la stretta fusione tra GPU e CPU che vediamo nella pipeline di prodotti di Tenstorrent.  La partnership di SingularityNET con Tenstorrent riunisce nuovi software e nuovi hardware in un modo straordinariamente ben assortito, ideale per catalizzare la prossima fase della rivoluzione AGI”.

SingularityNET ed il passaggio all’Artificial Superintelligence Collective ASI

Come accennato, la partnership tra SIngularityNET e Tensorrent è rafforzata dalla presenza dell’Artificial Superintelligence (ASI) Alliance, organizzazione leader nel mondo crypto AI.

Questo gruppo è formato dalla coalizione dei progetti SingularityNET, Fetch.ai e Ocean Protocol, che si posizionano in prima linea nello sviluppo di tecnologie etiche open source.
Questa alleanza decentralizzata è stata annunciata a luglio 2024, nell’intento di sopperire al crescente monopolio delle grandi multinazionali nella gestione del calcolo computazionale-

Allineando gli incentivi, ASI guida la visione di un panorama dell’IA decentralizzato, efficiente e trasparente, in grado di conquistare una fetta del mercato web3.

Come parte dell’integrazione, anche i rispettivi token dei progetti AGIX, FET ed OCEAN si fusi attorno ad un’unica risorsa più ampia e completa.

Gli holders di ognuna di queste crypto possono utilizzare apposite piattaforme di migrazione per passare in modo semplice e sicuro alla nuova moneta ASI.

In particolare i titolari di AGIX ed OCEAN devono passare prima per FET,  scambiando ad un tasso di conversione prestabilito.

In seguito i FET rimasti in circolazione verranno migrati automaticamente nel ticker ASI.

Ovviamente i contratti di migrazione rimarranno aperti a lungo, consentendo a tutta la community di prendere visione dell’aggiornamento.

Nonostante ciò però, i token di Singularitty NET ed Ocean Protocol, AGIX ed OCEAN, stanno per essere rimossi dalla maggioranza degli exchange centralizzati.

In questo momento AGIX ha una marketcap di 650 milioni di dollari mentre OCEAN si attesta a 345 milioni di dollari.

FET invece vanta una capitalizzazione superiore a 3,2 miliardi di dollari.

Da sottolineare comunque come dall’inaugurazione dell’Artificial Superintelligence collective, nessuna delle 3 crypto ha riportato performance positive sul mercato.

Tutte risultano in drawdown rispetto alle quotazioni di luglio, quando sono stati aperti i canali di migrazione.

Singularitynet crypto ai