Bitcoin in ripresa e momento di comprare? C’è ancora rischio ribasso, ed ecco perché

Dopo una discesa che ha portato il prezzo di Bitcoin (BTC) dapprima sotto il livello di supporto intorno a 55.000$, e successivamente al di sotto del supporto a 53.200$, il calo sembra essersi interrotto e quella cui stiamo assistendo ora sembra una fase di ripresa. Permane tuttavia il rischio di un ritorno sul trend ribassista, e questo non può che invitare gli investitori ad agire con cautela.

La fase di calo di Bitcoin è terminata?

Il prezzo di Bitcoin, come dicevamo, ha infranto diversi livelli di supporto negli ultimi giorni, e il calo sembra essersi fermato quando ha testato la zona di supporto intorno a 52.500$, dove BTC ha formato un minimo a 52.569$ da cui potrebbe ripartire per un’inversione di trend auspicabilmente significativa.

Nelle scorse ore infatti il prezzo di Bitcoin ha registrato un certo recupero, muovendosi al rialzo sopra i livelli di resistenza di 53.200$ e 54.000$. BTC ha quindi superato il livello di ritracciamento Fib del 23,6% del movimento ribassista dal massimo di $58.508 al minimo di $52.569.

Gli hodler possono quindi tirare un respiro di sollievo? In realtà il trend rialzista potrebbe non avere una spinta sufficientemente forte per riportare Bitcoin al di sopra della soglia psicologica dei 60.000$. Infatti in queste ore il prezzo sta facendo molta fatica a recuperare sopra la zona di $55.500.

VISITA LA PIATTAFORMA EXCHANGE DI PRIMEXBT E SCOPRI COME COMPRARE CRYPTO IN MODO SICURO

Previsioni Bitcoin: il prezzo riprenderà a calare?

Al momento della stesura di questo post, Bitcoin è scambiato al di sotto di $55.200 e della media mobile semplice oraria a 100 periodi. Per l’esattezza BTC ora viene scambiato a 54.836$, con il prezzo che è rimasto pressoché stazionario, avendo registrato un rialzo dell’1% appena nelle ultime 24 ore, e con un movimento dello 0,0% nell’ultima ora.

Se il trend al rialzo proseguirà, bisogna tenere d’occhio prima di tutto la resistenza intorno al livello di prezzo di 55.200$. E ricordiamo che c’è anche una linea di tendenza ribassista chiave che si sta formando con resistenza a $55.200 sul grafico orario della coppia BTC/USD.

La linea di tendenza è vicina al livello di ritracciamento Fib del 50% del movimento ribassista dal massimo di $58.508 al minimo di $52.569. Sul movimento rialzista, la prima resistenza chiave è vicino al livello di $55.500, quindi gli investitori dovrebbero tenere d’occhio i movimenti di prezzo di BTC intorno a questo livello, poiché un chiaro movimento sopra la resistenza di $55.500 potrebbe spingere il prezzo più in alto nelle prossime sessioni.

Una successiva resistenza chiave potrebbe essere a $56.200, superata la quale potremmo assistere a ulteriori movimenti verso l’alto per il prezzo di Bitcoin, che in questo caso potrebbe recuperare fino a testare la resistenza di $57.500.

Resta tuttavia ancora tangibile il pericolo di un ritorno sul trend ribassista, infatti se BTC in queste ore non riesce a sfondare la resistenza a 55.500$, allora potrebbe muoversi verso il primo supporto al ribasso che si trova intorno al livello di prezzo di 54.400$. Il primo supporto importante dopo questo è posto al livello di 53.200$, e in caso di ulteriori ribassi potrebbe scendere oltre la zona di supporto a 52.500$, o addirittura oltre quella a 51.800$ già nel breve periodo.

Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e molte altre criptovalute nelle migliori piattaforme online, come PrimeXBT, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Con PrimeXBT hai anche la possibilità di comprare criptovalute come Bitcoin, Ethereum e molte altre. Visita direttamente la piattaforma exchange per saperne di più seguendo questo link.

L’articolo Bitcoin in ripresa e momento di comprare? C’è ancora rischio ribasso, ed ecco perché proviene da ValuteVirtuali.com.