Crypto scam con ATM di Bitcoin: 110 milioni di dollari di perdite nel 2023

Crypto bitcoin atm scam

Nel mondo delle crypto scam, anche il settore degli ATM di Bitcoin sembra stia registrando numeri da capogiro. Solo nel 2023 si contano 110 milioni di dollari di perdite, una somma che è quasi dieci volte in più di quanto dichiarato perso nel 2020. 

Crypto scam con ATM di Bitcoin: le perdite di denaro aumentano in modo vertiginoso

La Federal Trade Commission (FTC) ha mostrato nuovi dati che rivelano che la somma di denaro andata persa dalle crypto scam che coinvolgono gli ATM di Bitcoin, è aumentata in modo vertiginoso. 

“Nuovi dati della FTC mostrano un massiccio aumento delle perdite dovute alle truffe deigli ATM di Bitcoin. Le segnalazioni dei consumatori mostrano un aumento quasi decuplicato dal 2020 delle somme perse a causa di truffatori che utilizzano gli ATM Bitcoin”

In pratica, la FTC ha rivelato che i consumatori hanno dichiarato di aver perso ben oltre 110 milioni di dollari nel 2023, dalle truffe con gli ATM di Bitcoin. Questa cifra è quasi di dieci volte più grande di quanto dichiarato tre anni prima, nel 2020

Altri dati della FTC mostrano poi che solo nei primi sei mesi del 2024, le perdite da crypto ATM scam hanno già superato i 65 milioni di dollari. 

Crypto scam con ATM di Bitcoin: le vittime più colpite hanno più di 60 anni

Continuando col report della FTC, è emerso anche che in questi primi sei mesi 2024, le vittime più colpite dalle crypto scam con ATM di Bitcoin hanno più di 60 anni. 

In pratica, i truffatori hanno più probabilità di riuscire a rubare gli anziani con questa tecnica, piuttosto che adulti e giovani. 

Il calcolo ha rilevato che nei primi sei mesi 2024, per tutte le età, la perdita mediana riportata è stata di ben 10.000 dollari. 

Generalmente, la tecnica di crypto scam più utilizzata ( e in continuo aumento) con i bancomat di Bitcoin, vede i truffatori invitare i consumatori a depositare contante per “proteggere” i propri risparmi. 

Le bugie raccontate dai truffatori possono coinvolgere il governo, le aziende e l’assistenza tecnica, inducendo il consumatore a desiderare di prelevare il suo denaro dai conti bancari per versarli in un ATM Bitcoin. 

Non appena i consumatori scansionano un codice QR fornito dai truffatori presso la macchina, il loro denaro viene depositato direttamente sul conto in cripto dei truffatori.

Le regolamentazioni sui bancomat crypto

Di recente, la contea di Chico della California ha annunciato che adotterà nuove regolamentazioni statali, per monitorare e gestire gli ATM di Bitcoin. 

L’obiettivo è proprio quello di ridurre le frodi e assicurare maggiore trasparenza nelle transazioni. 

In realtà, oltre a prevenire le crypto scam, tale regolamentazione dovrebbe anche monitorare l’operato dei bancomat. Lo scorso ottobre 2023, infatti, è emerso che alcuni ATM crypto appliccavano commissioni fino al 33%, con limiti di transazione che potevano raggiungere i 50.000$. 

In questo senso, un disegno di legge approvato ha abbassato la soglia dei depositi giornalieri a 1000$. Non solo, chi installa un ATM di Bitcoin sarà tenuto a fornire le ricevute e la divulgazione dei nomi degli operatori per tutte le transazioni effettuate.