La Polizia Nazionale delle Filippine contro il cybercrimine ha pubblicato un documento intitolato “Comprendere il rischio dello schema di gioco delle criptovalute” in cui mette in guardia i propri cittadini dai rischi legati alla perdita di denaro ed NFT nel celebre gioco Axie Infinity.
Per poter partecipare al gioco “play-to-earn”, che dà la possibilità di guadagnare criptovalute, c’è infatti da intraprendere un investimento iniziale non trascurabile e durante il proprio percorso ci sono molte probabilità di perdere i propri soldi virtuali.
Axie Infinity era diventato molto celebre nelle Filippine a fine 2021, periodo dove i volumi di vendita degli NFT erano esplosi, mentre ora sembrano passare un brutto periodo.
Vediamo insieme tutti i dettagli.
Secondo le autorità delle filippine gli utenti hanno un alto rischio di perdere i propri soldi ed NFT su Axie Infinity
Le forze dell’ordine filippine preposte alla vigilanza dei cybercrimini nel Paese (PNP ACG) hanno esaminato alcuni modelli con cui i giochi play-to-earn potrebbero danneggiare le finanze dei propri cittadini all’interno di un documento intitolato “Comprendere il rischio dello schema di gioco delle criptovalute”.
Tra tutti è apparso agli occhi della Polizia Nazionale il celebre gioco metaverse Axie Infinity i suoi svariati NFT connessi ad esso.
Quest’ultimo, che si appoggia alla blockchain di Ronin (sidechain di Ethereum) è un “play-to-earn” in cui i partecipanti possono guadagnare token AXS semplicemente lottando contro altri giocatori nell’Arena, vincendo trofei e interagendo con il marketplace e con i propri terreni virtuali sotto forma di NFT.
Nelle filippine, dove lo stipendio medio è di circa 270 dollari, Axie Infinity è diventato molto popolare dal 2021 in poi visto che con le proiezioni dei guadagni che offriva, veniva percepito come un vero e proprio lavoro dalla popolazione.
Le forze dell’ordine del Paese hanno avvisato i cittadini della subdola psicologia legata a questo gioco, dove per poter iniziare ad essere competitivi e guadagnare realmente denaro è necessario fare un investimento iniziale di circa 300 dollari comprando vari NFT e accessori di gioco.
Si tratta di una media decisamente alta, soprattutto nelle Filippine, considerando che la media dei costi sui giochi tradizionali che non si appoggiano al web3 è di 100 dollari per utente.
In più, come se non bastasse, il PNP ACG ha evidenziato nel suo comunicato tutta una serie di rischi legati ad Axie Infinity e più in generale al mondo crypto, dove perdere soldi ed i propri NFT è davvero molto semplice.
Esistono infatti svariati pericoli che corrono dietro l’angolo quando ci si approccia ai mondi decentralizzati.
Innanzitutto la volatilità del mercato fa sì che il proprio investimento iniziale possa scendere di molto se effettuato con il timing sbagliato.
Se non si è attenti e meticolosi nella gestione del proprio wallet, perdere tutti i fondi inviando gli asset all’indirizzo di uno smart contract o ad un indirizzo sbagliato è un gioco da ragazzi.
In più minacce di hacking e truffe online aggiungono un altro fattore di avversità in questo contesto.
In riferimenti a tutte queste pericolosità, il dipartimento di Polizia delle Filippine ha commentato con le seguenti parole:
“Solo perché la blockchain sottostante di un gioco è sicura non significa che il suo motore o mercato sia sicuro.”
Il PNP ACG raccomanda ai suoi cittadini di fare attenzione con investimenti legati ad asset crittografici e di fare sempre le dovute ricerche prima di investire denaro in NFT e schemi play-to-earn come Axie Infinity, oltre che ad essere molto cauti negli ambienti online in generale.
NFT: analisi dei volumi di vendita del gioco Play-to-Earn
Il gioco Play-to-Earn Axie Infinity è diventato estremamente famoso nelle Filippine a partire da maggio 2021, mese in cui i volumi di scambio dei suoi NFT è iniziato a decollare raggiungendo il traguardo delle 30,9 milioni di dollari in vendite (dati CryptoSlam).
Si tratta di un incremento dei volumi mostruoso se pensiamo che solo a gennaio 2021 la collezione NFT di Axie registrava un numero pari a 930 mila dollari di scambi.
Il successo del gioco è proseguito a razzo per tutto il 2021 toccando la folle cifra di 869 milioni di dollari in vendite ad agosto 2021.
La FOMO dei giocatori del metaverse, che si trovano per il 95% nelle Filippine ed in Venezuela, è iniziata a scendere drasticamente durante il 2022 in parallelo al mercato ribassista di Bitcoin e di tutto il settore crypto.
A febbraio 2022 i volumi di scambio degli NFT sono scesi al di sotto dei 100 milioni di dollari mentre a dicembre 2022 siamo arrivati a totalizzare solo 1,86 milioni di dollari.
Rispetto all’ultimo mese dell’anno precedente il ridimensionamento è stato di circa 172 volte.
A gennaio 2023 abbiamo assistito ad una breve ripresa del trend, con i volumi che sono raddoppiato rispetto al mese precedente, proseguendo intorno ai 2-3 milioni di dollari di vendite a mese fino a maggio 2023.
Giugno e luglio invece hanno osservato bassa attività di scambio,sospinta anche e soprattutto dal calo dell’interesse generale del mondo crypto durante questa estate.
Ieri i volumi giornalieri di scambio si sono attestati a 93,51 mila dollari: un numero infimo se consideriamo che nella piena esplosione della moda Axie Infinity i suoi NFT totalizzavano diverse decine di milioni di dollari ogni giorno.
Gli NFT non sono gli unici elementi crittografici dell’ecosistema Axie Infinity ad aver segnato un brusco calo dal 2021: anche il token di governance ed utilità AXS, utilizzato come gettone di ricompensa per il gioco, ha passato due anni da dimenticare.
A partire dal suo massimo storico, toccato la prima settimana di Novembre 2021 a 160 dollari (prezzo di chiusura candela settimanale), la crypto ha perso quasi il 97% del proprio valore arrivando a quotare 5,36 dollari al giorno d’oggi.
Quando la Polizia delle Filippine contro il cybercrimine parlava di rischi di volatilità in merito al mercato crypto, si riferiva proprio a questi scenari.
Chi ha investito a novembre di due anni fa nel token AXS o ha iniziato a dedicarsi al gioco Axie Infinity ed ai suoi NFT, ha sicuramente perso denaro, oltre che prezioso tempo.