Oggi 19 novembre 2024, OKX, uno degli exchange di criptovalute più importanti del settore, ha annunciato il lancio dei futures perpetui con margine USDT per la meme coin DOG, un passo importante per il progetto e per i trader interessati a investire su questa nuova criptovaluta in crescita.
Con questa nuova offerta, OKX si prepara ad arricchire ulteriormente il proprio portafoglio di prodotti, dando agli utenti la possibilità di speculare sul valore di DOG tramite un’operazione di trading avanzata.
Cosa sono i futures perpetui con margine USDT
I futures perpetui sono strumenti finanziari che consentono ai trader di scommettere sull’andamento futuro del valore di un asset come il DOG, senza una data di scadenza.
L’introduzione dei futures perpetui per DOG su OKX permetterà ai trader di utilizzare un margine in USDT, una stablecoin molto diffusa nel settore delle criptovalute, per aprire posizioni lunghe o corte su DOG.
L’uso del margine consente di amplificare i guadagni, così come i rischi, utilizzando una leva finanziaria. Da oggi 19 novembre, gli utenti di OKX potranno cominciare a scambiare la coppia DOG/USDT sulle piattaforme web, app e API dell’exchange.
Il lancio dei futures perpetui per DOG potrebbe avere un impatto significativo sulla popolarità e sulla liquidità del memecoin.
La possibilità di scambiare DOG con margine in USDT e di utilizzare la leva finanziaria potrebbe attrarre una nuova classe di trader, in particolare quelli che cercano di sfruttare le fluttuazioni del valore delle meme coin.
Tuttavia, con l’aumento del rischio derivante dall’uso della leva è fondamentale che i trader siano ben informati sui rischi associati al trading dei futures, specialmente su asset notoriamente volatili.
Cos’è DOG
DOG è la meme coin principale della blockchain del Bitcoin, creata ad aprile del 2024. L’attuale crescita del BTC ha influenzato positivamente DOG che negli ultimi 7 giorni è aumentata del 105%. Il valore attuale di DOG è di 0,008303 dollari, mentre il market cap è arrivato a 830 milioni di dollari.
Sviluppato secondo lo standard Runes, DOG trae ispirazione dai meme e dalla cultura internet, distinguendosi per il suo focus sulla community e sulla decentralizzazione.
Una delle caratteristiche distintive di DOG è stata la sua distribuzione. All’inizio dell’anno, l’intera offerta di DOG è stata distribuita gratuitamente tramite un airdrop, gestito da volontari, il che ha aumentato ulteriormente la sua popolarità e il coinvolgimento della community.
Flockerz
Oltre a DOG, i trader si stanno interessando anche ad altre meme coin. Ed effettivamente, questi token sono stati uno dei trend principali del 2024, con moltissimi progetti lanciati in presale e che arriveranno sul mercato all’inizio del 2025.
Tra questi troviamo Flockerz, un progetto che ha l’obiettivo particolare di creare una DAO per i titolari del token FLOCK.
La DAO, chiamata Flocktopia, verrà gestita interamente dai membri della community, tramite un sistema di voto di governance dove i titolari di una maggiore quantità di FLOCK avranno più potere decisionale.
Inoltre, per incentivare la community alla partecipazione e al voto, Flockerz si avvarrà del Vote-To-Earn. Si tratta di un meccanismo che ricompenserà in token FLOCK gli utenti che votano per le decisioni della DAO.
Al momento, il progetto ha raccolto più di 2,4 milioni di dollari, con il token FLOCK venduto a 0,006053 dollari. I trader possono comprare il FLOCK con carta di credito o criptovalute, per fare subito staking e ottenere ricompense passive in base all’APY.