Bitfinex lancia i primi bond USA tokenizzati in El Salvador: accesso con Tether e Bitcoin

bitfinex us bond rwa el salvador

Bitfinex Securities, divisione di raccolta capitali dell’exchange Bitfinex, ha appena annunciato il lancio di Titoli del Tesoro USA tokenizzati in El Savador.

Si tratta di un’offerta pubblica regolamentata che mira ad offrire esposizione ai bond statunitensi per i cittadini dell’America Latina, con accesso in crypto.

L’obiettivo è quello di raccogliere un minimo di 30 milioni di dollari prima di lanciare effettivamente il token.

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Bitfinex pronta a rivoluzionare il mercato finanziario in El Salvador con i titoli del Tesoro USA tokenizzati

Oggi la nota piattaforma Bitfinex Securities ha rivelato la prima offerta pubblica regolamentata di titoli del Tesoro USA tokenizzati presso El Salvador.

La divisione dell’exchange crittografico, già nota per altre iniziative di tokenizzazione simili, è ufficialmente pronta a portare nuovi prodotti di investimento in America Latina.

Assieme a NexBridge Digital Financial Solution, un’emittente di asset digitali con sede in El Salvador, fornirà agli investitori un’esposizione al mercato obbligazionario statunitense.

Il vantaggio di questi nuovi prodotti è che potranno essere negoziati direttamente in crypto, utilizzando Tether (USDT) o Bitcoin (BTC).

Gli interessi maturati dai clienti sono denominati in USD, offrendo una contromisura stabile all’inflazione della valuta fiat salvadoregna.

I proventi dell’emissione saranno destinati all’ETF iShares $ Treasury Bond 0-1yr UCITS ETF.

Bitfinex punta alla raccolta di 30 milioni di dollari come base minima per procedere all’emissione dell’asset tokenizzato (RWA).

L’offerta avrà inizio oggi 19 novembre 2024 e terminerà il 29 novembre, con possibili ulteriori finestre di ingresso future.

In merito alla notizia Jesse Knutson, responsabile delle operazioni di Bitfinex Securities, ha dichiarato quanto segue:

“Bitfinex Securities è orgogliosa di collaborare con NexBridge alla prima offerta pubblica regolamentata di buoni del Tesoro statunitensi tokenizzati in El Salvador. Questa emissione rappresenta un significativo passo avanti nella tecnologia finanziaria unendo la sicurezza dei titoli garantiti dal governo con l’adattabilità e l’efficienza del digitale”.

Da fine novembre Bitfinex Securities aprirà le negoziazioni per il token USTBL

Al termine del periodo di sottoscrizione iniziale, Bitfinex Securities permetterà agli utenti di El Salvador di negoziare il bond tokenizzato direttamente dalla propria piattaforma.

Il token in questione, rilasciato con il ticker USTBL, sarà tradabile sul mercato secondario di Bitfinex utilizzando la stablecoin USDT come onboarding.

Si tratta di una soluzione digitale innovativa che combina la stabilità dei rendimenti del Tesoro USA con la trasparenza e l’efficienza della tecnologia blockchain.

Il lancio di questo prodotto da parte di Bitfinex sottolinea l’impegno della società nell’espandere l’accesso agli investimenti in Paesi come El Salvador.

Grazie a USTBL ora chiunque potrà esporsi ai Buoni del Tesoro USA, ottenendo un rendimento sicuro e garantito.

La nazione dell’America Centrale, che ha introdotto per la prima volta la sua legge sui titoli nel gennaio 2023, è stata adocchiata da Bitfinex Securities.

La società è stata infatti la prima a ricevere una licenza per risorse digitali in questo quadro, impegnandosi poi a lanciare diversi asset crittografici.

Riprendendo quanto detto precedentemente dal responsabile delle operazioni di Bitfinex, il CEO di NexBridge Nicolas Cane ha dichiarato che:

“Questa emissione è solo l’inizio della nostra missione di costruire un ecosistema finanziario basato su blockchain. Portando i Buoni del Tesoro statunitensi on-chain, non stiamo solo offrendo un’opportunità di investimento sicura e conforme, ma stiamo anche gettando le basi per un nuovo standard nella finanza. La nostra visione è quella di creare un ambiente interconnesso in cui gli asset tradizionali e la tecnologia blockchain si uniscono perfettamente”.

Tutti pazzi per i titoli tokenizzati e per il settore RWA

L’apertura di Bitfinex Securities ai titoli del Tesoro USA tokenizzati in El Salvador sottolinea il crescente interesse degli investitori verso il mondo RWA.

Non parliamo solamente di bond, ma anche di azioni, fondi di investimento, case e proprietà: insomma, qualsiasi bene del mondo reale che possa essere tokenizzato.

Questi particolari prodotti di investimento offrono la possibilità di accedere ad una vasta gamma di servizi finanziari (e non) migliorandone l’efficienza.

Inoltre aumentano il flusso di liquidità riducendo allo stesso tempo gli attriti operativi e di regolamento, per una gestione più ottimale delle risorse.

Bitfinex è solo una delle tante aziende ad aver lanciato le proprie offerte RWA al pubblico.

Società del calibro di Santander Group, J.P. Morgan, Coinbase ed European Investment Bank, avevano già intuito il potenziale della tokenizzazione da diversi anni.

Santander ad esempio ha emesso un bond tokenizzato su Ethereum nel 2019, mentre Coinbase nello stesso anno lancia il proprio servizio di custodia digitale.

Anche il colosso degli investimenti BlackRock ha deciso di percorrere la strada degli RWA, lanciando il fondo BUIDL a marzo di quest’anno.

A distanza di pochi mesi “BlackRock USD Institutional Digital Liquidity Fund” (BUIDL) è già lo strumento di tesoreria tokenizzato con più capitali, pari a 540 milioni di dollari.

Franklin Templeton, Ondo Finance e Hashnote hanno seguito questo trend ed hanno sviluppato diversi strumenti istituzionali e/o U.S Treasury. 

Al momento il mercato della tokenizzazione vale complessivamente 13,2 miliardi di dollari.

Fonte: https://app.rwa.xyz/