Bitcoin sempre più dominante: fondamentale il suo ruolo nelle crypto

Anche se non mancano certamente le altcoin che stanno guadagnando molto terreno, sulla scia dell’euforia determinata dal risultato delle elezioni statunitensi, le criptovalute alternative non sono comunque state in grado di tenere il passo della criptovaluta più grande e più popolare al mondo, Bitcoin. Stando ai dati TradingView, infatti, il Bitcoin Dominance Index (BDI) ha raggiunto un nuovo massimo al 61,39%, per il livello più alto visto dal marzo 2021.

Il BDI misura il valore totale della rete di bitcoin come percentuale del valore di tutti gli asset crittografici nel mondo e si tratta di un dato sintetico per misurare l’evoluzione di BTC in relazione alle altre monete dell’ecosistema criptovalutario.

Per alcuni analisti, la coppia ETH/BTC è un’altra opzione per illustrare il dominio (o la mancanza di dominio) di BTC, in quanto Ethereum è considerato da alcuni come la principale alternativa al Bitcoin. Detto questo, mentre gli exchange traded funds (ETF) di Ehereum spot hanno registrato una performance migliore che mai in termini di afflussi nell’ultima settimana, ETH ha già invertito quasi tutti i guadagni ottenuti rispetto al Bitcoin dopo il giorno delle elezioni negli Stati Uniti. Ma come mai?

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

Broker Deposito minimo Caratteristiche Info
FP Markets
FP Markets
100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy
Dukascopy
100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco
Fineco
ZERO N.1 in Italia Scopri di più
eToro
eToro
100$ ETF – CRYPTO – CFD Prova demo gratuita
IQ Option
IQ Option
50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

In passato, il bitcoin ha guidato il mercato delle criptovalute prima che le altcoin finissero per superare l’asset crittografico più longevo. Oggi le dinamiche in gioco potrebbero però essere diverse, grazie ai vari sviluppi tecnici del Bitcoin, come le reti layer-two, che possono abilitare molte delle caratteristiche presenti nelle reti cripto alternative, come Ethereum e Solana, in aggiunta al Bitcoin.

Inoltre, gran parte dell’attuale interesse istituzionale per il mercato è incentrato sugli ETF bitcoin spot e sul ruolo del bitcoin come “oro digitale”, visto che una delle promesse elettorali di Donald Trump è la creazione di una “riserva strategica di bitcoin”.

Per il momento, Dogecoin è una delle più note criptovalute alternative in controtendenza, con un aumento del 145% rispetto al bitcoin nell’ultimo mese. Una sovraperformance che è probabilmente dovuta alla stretta associazione di Elon Musk con la vittoriosa campagna di Trump, dato che Musk è stato il principale sostenitore della cripto-meme in passato…

L’articolo Bitcoin sempre più dominante: fondamentale il suo ruolo nelle crypto proviene da ValuteVirtuali.com.