Rarible: opportunità di guadagno grazie a DeFi e NFT

Rarible nft

Rarible ha annunciato insieme ad Arbitrum un’iniziativa per dare potere ai creatori on-chain, e per esplorare opportunità di guadagno con DeFi e NFT.

RARI Chain è stata creata dalla RARI Foundation, legata alla RARI DAO, all’interno dell’ecosistema Rarible. 

Rarible e RARI Chain: il potere della DeFi e NFT

Rarible è uno dei maggiori marketplace di NFT al mondo. 

Il fulcro della sua piattaforma è RARI, il suo token su Ethereum.

RARI Chain invece è un layer-3 su Arbitrum, a sua volta layer-2 di Ethereum.

Questo layer-3 viene definito una “Creator Chain”, perchè pensata espressamente per creare e vendere NFT, con royalty integrate a livello di nodo. È stata progettata per promuovere l’innovazione e massimizzare i guadagni sia per i creator che per i collezionisti. 

Infatti RARI Chain supporta i creator con diverse opportunità di guadagno, tra cui la mercificazione delle creazioni, premi, DEX e la generazione di rendimenti nativi. 

RARI Foundation

RARI Chain è stata creata dalla RARI Foundation. 

Questa fondazione è stata creata nel 2022, ed è un’organizzazione senza scopo di lucro che funge da rappresentante ufficiale della RARI DAO. La RARI DAO è governata dai detentori dei token RARI, ma affida alla RARI Foundation le responsabilità cruciali.

RARI Foundation è impegnata nel costruire infrastrutture NFT per alimentare casi d’uso innovativi per questa tecnologia, e svolge un ruolo fondamentale all’interno della DAO guidando la gestione della tesoreria, e facilitando le iniziative per allinearsi alla visione della comunità. 

L’obiettivo della RARI Foundation è quello di potenziare l’evoluzione decentralizzata dell’API Rarible così da facilitare il trasferimento senza soluzione di continuità della proprietà alla DAO. 

L’iniziativa di Rarible per i creatori di NFT

RARI Chain, in collaborazione proprio con Arbitrum, ha annunciato il lancio dei DeFi Days. 

Tale iniziativa è progettata per consentire ai creator di essere percepiti come la forza trainante della crescita nel settore crypto, e mira ad aiutare proprio i creator a cercare e sfruttare le opportunità di guadagno nel dinamico panorama del Web3. 

Per questa iniziativa RARI Chain e Arbitrum Orbit hanno stanziato un montepremi complessivo di circa 80.000$, insieme ai loro partner.

I DeFi Days iniziano oggi, 24 ottobre 2024, e possono coinvolgere le circa 150.000 persone della community di RARI Chain ha una, ma anche altre persone. 

DeFi Days

I DeFi Days attiveranno progetti ecosistemici tramite missioni Superboard, con ricompense di circa 80.000$, organizzeranno workshop per i creator nel DeFi Studio, ed ospiteranno un concorso per creator con vetrina IRL a Bangkok. 

L’iniziativa durerà ben 8 settimane, e mira a fornire diverse opportunità di guadagno, tra cui la mercificazione delle creazioni, ricompense per i creatori, swap DEX e generazione di rendimento nativo. 

Inoltre i creator si istruiranno su DeFi e vie alternative di guadagno in criptovalute, oltre alle vendite di NFT. Ciò zervirà per avviare un ecosistema DeFi sulla RARI Chain che semplifichi il processo per i creator di esplorare e sfruttare opportunità economiche per loro. 

I workshop DeFi Studio si terranno sia di persona che online, e tra le location più note ci sono New York, Lisbona e Bangkok.

Il concorso per artisti Web3 è organizzato da RARI Chain, Arbitrum, Refraction DAO, HUG, SheFi ed il team di curatori di Aniko Berman insieme a Justin Gilanyi di Codex Projects. I vincitori esporranno la loro arte al DevCon di Bangkok il 13 novembre. 

I commenti 

La responsabile della strategia di RARI Foundation, Jana Bertram, ha dichiarato: 

“Stiamo costruendo un futuro NFT decentralizzato e abbiamo sempre sostenuto i creator e la loro capacità di essere ricompensati. Ecco perché siamo così entusiasti di lanciare DeFi Days, che rappresenta un passo significativo verso l’emancipazione dei creator nell’ecosistema web3. Questa iniziativa non solo amplia la capacità dei creatr di guadagnare durante il loro percorso Web3, ma fornisce anche ai creator le conoscenze e gli strumenti per navigare nel panorama in continua evoluzione della finanza decentralizzata. Crediamo che promuovendo una connessione tra gli ecosistemi creator e DeFi, possiamo migliorare la sostenibilità e la longevità dell’economia dei creatori sulla RARI Chain.”

Il Senior Partnerships Manager di Offchain Labs, Peter Haymond, ha aggiunto: 

“I workshop DeFi Studio sono un’entusiasmante opportunità per supportare la prossima generazione di creator. Sfruttando la potenza della tecnologia di Arbitrum, puntiamo a fornire un’esperienza fluida per i creator per esplorare e capitalizzare varie opportunità DeFi. Questa iniziativa è in linea con la nostra missione di creare un ambiente blockchain scalabile e inclusivo che dia potere non solo agli sviluppatori, ma all’intera comunità di creator.”