Vitalik Buterin vuole cambiare Ethereum: ecco come

Il cofondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha dichiarato che la centralizzazione della proof-of-stake (POS) è una grande minaccia per Ethereum.

Il riferimento è evidentemente alla tendenza in cui i grandi staker dominano e i piccoli staker si uniscono a grandi pool, escludendo nella sostanza i piccoli operatori. Ebbene, per Buterin la centralizzazione aumenta il rischio di problemi come gli attacchi al 51% e la censura delle transazioni, condizioni che potrebbero minare alla base la sostenibilità del progetto.

Ricordiamo che Ethereum è impostato per rispettare un protocollo di separazione proponente-costruttore per la costruzione dei blocchi. Il lavoro è dunque diviso tra i validatori, che propongono i blocchi e mettono all’asta la responsabilità di scegliere i contenuti dei blocchi, e i costruttori, che organizzano le transazioni in un blocco e fanno offerte.

Questa separazione dei poteri aiuta a mantenere i validatori decentralizzati, ma ha un costo importante: gli attori che svolgono i compiti “specializzati” possono facilmente diventare molto centralizzati” – ha dichiarato Buterin.

Effettivamente, i dati di ottobre indicano che solo due costruttori sono responsabili dell’88% dei blocchi di Ethereum.

Pertanto, se questi due costruttori dovessero decidere di censurare una transazione, ne determinerebbero immediatamente un ritardo fino a una media di 114 secondi, invece dei 6 secondi medi di elaborazione richiesti. Sebbene il ritardo possa non influire su alcune transazioni, i costruttori possono manipolare il mercato ritardando le transazioni urgenti, come quelle di liquidazione DeFi.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

Broker Deposito minimo Caratteristiche Info
eToro
eToro
100$ ETF – CRYPTO – CFD Prova demo gratuita
Fineco
Fineco
ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets
FP Markets
100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy
Dukascopy
100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option
IQ Option
50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Come risolvere il problema: le 5 proposte di Buterin

Ma come si può risolvere questo problema?

Buterin ha proposto alcune idee per evitare che il sistema blockchain diventi troppo centralizzato. Proviamo a riassumerle in questa tabella.

Dividere i compiti Invece di avere un’elevata concentrazione delle operazioni, Buterin suggerisce di dividere le responsabilità. Un gruppo potrebbe dunque scegliere quali transazioni includere, mentre un altro potrebbe decidere in che ordine metterle.
Liste di inclusione Un operatore scelto casualmente crea una lista di transazioni valide. Chi costruisce il blocco deve includere tutte queste transazioni, ma può cambiarne l’ordine e aggiungerne alcune proprie.
Proposte collettive Un’altra idea è far lavorare più persone contemporaneamente sulla creazione dei blocchi, permettendo così a più partecipanti di contribuire, senza bisogno di essere super esperti.
Transazioni nascoste Buterin parla anche di un sistema in cui le transazioni vengono inviate in forma criptata. Chi costruisce il blocco non può vedere il contenuto delle transazioni fino a un momento successivo, aiutando a rendere il processo più equo e sicuro.
Sicurezza La sfida principale di questo sistema è assicurarsi che le transazioni nascoste vengano rivelate al momento giusto e in modo sicuro. Ci sono alcune tecniche per farlo, ma è una parte ritenuta molto complessa nel processo di cambiamento del protocollo.

Vedremo se, nei prossimi mesi, una o più di queste proposte riusciranno a prender piede.

L’articolo Vitalik Buterin vuole cambiare Ethereum: ecco come proviene da ValuteVirtuali.com.