Nexo recensione: piattaforma exchange e prestiti crypto ma non solo, pareri e come funziona

Nexo è una piattaforma exchange ma, come molte altre delle migliori piattaforme, offre non solo la possibilità di comprare, vendere e scambiare crypto, ma anche molti altri servizi finanziari. Tra l’altro, nel caso di Nexo teniamo a sottolineare che sono proprio questi altri servizi a rappresentare il piatto forte.

Nel corso di questa recensione vedremo infatti sia la parte ‘exchange’ che le altre possibilità cui hanno accesso gli utenti registrati su Nexo, a cominciare proprio dalla funzione prestiti con criptovalute come collaterale, che è senza dubbio tra quelli più interessanti per le prospettive che offre.

Cos’è Nexo e come funziona in breve

Non pretendiamo di spiegare in poche parole come funziona la piattaforma Nexo a 360 gradi, quindi inizieremo con una breve presentazione per poi approfondire i vari aspetti uno per uno. Diciamo prima di tutto che la piattaforma di criptovalute Nexo ha sede in Svizzera, e offre una combinazione unica di funzionalità, che vanno dal prestito e dal prestito al trading con leva 3x, allo staking liquido di ETH fino a offrire una carta di pagamento con premi per livello.

C’è anche da dire che le funzionalità disponibili con Nexo variano notevolmente a seconda della tua posizione geografica quindi l’invito al lettore è quello di andare direttamente sulla piattaforma ufficiale dove sarà possibile approfondire qualsiasi aspetto, a cominciare dal bonus di benvenuto che puoi ottenere, cliccando sul link sottostante.

Visita ora il sito ufficiale di Nexo per saperne di più

Se non sei ancora andato sul sito ufficiale di Nexo, probabilmente vuol dire che vuoi prima saperne di più sulla piattaforma e su come funziona. Quindi, come accennato, diciamo prima di tutto che si tratta di più di un semplice exchange di criptovalute, visto che i servizi che offre comprendono anche prestiti con crypto, una carta di pagamento con ricompense diverse a seconda del livello utente, la possibilità di ottenere guadagni passivi con il programma Nexo Earn e molto altro.

La società che possiede la piattaforma Nexo ha superato vari momenti di particolare turbolenza dei mercati, dal 2018 ad oggi, consolidando la sua posizione come uno dei punti di riferimento dei trader crypto. Nel frattempo il processo di innovazione non si è mai fermato, e questo ha consentito a Nexo di crescere e di far crescere la sua base utenti, raggiungendo oltre 5 milioni di utenti in oltre 200 Paesi del mondo.

Quando parliamo di Nexo non possiamo trascurare il fatto che si tratta senza dubbio di una delle piattaforme più curate anche sotto il profilo meramente estetico, con un’app mobile realizzata in modo magistrale per far sì che gli utenti abbiano accesso a tutte le funzioni in modo facile e immediato. Naturalmente sono garantiti i più alti standard di sicurezza, il che ha permesso a Nexo di ottenere tutte le autorizzazioni per operare anche nel mercato europeo e in Italia.

Vediamo in breve quali sono vantaggi e svantaggi, a nostro parere, legati alla piattaforma exchange Nexo. Trovate i principali pro e contro nella breve lista qui sotto.

Vantaggi

  • Operazioni senza commissioni (finanziate tramite spread), semplificando la contabilità
  • Accesso facile a liquidità con il prestito crypto attraverso Nexo Borrow
  • Nexo Pro per il trading di precisione con basse commissioni
  • Prelievi gratuiti (limitati dal livello di fedeltà)

Svantaggi

  • Requisiti relativamente elevati di acquisto del token NEXO per accedere ai prezzi migliori
  • Commissioni per acquisto crypto leggermente più alte rispetto ad alcuni concorrenti
  • Alcuni prodotti non sono disponibili in mercati principali come gli Stati Uniti
  • Limiti minimi di prelievo (0,001 BTC, 0,01 ETH).

I principali servizi cui hai accesso con Nexo

Nexo è un exchange relativamente piccolo se paragonato a giganti del settore, ma ha saputo conquistare una porzione considerevole dell’utenza offrendo una serie unica di funzionalità e implementazioni ingegnose non sono in molti ad offrire.

  • Nexo Earn Product: Guadagna un rendimento sulle tue criptovalute (fino al 16%) con l’intuitivo prodotto Nexo Earn (non disponibile in USA e Canada.)
  • Prestiti in criptovalute: Prendi in prestito contro le tue criptovalute con i proventi erogati in stablecoin o contanti. I tassi di interesse di Nexo variano dal 2,9% fino al 18,9%
  • Nexo Card: Guadagna fino al 2% di cashback e accedi al valore delle tue criptovalute senza venderle con la carta Mastercard Nexo
  • Staking di Nexo: Guadagna un rendimento di staking con il tuo ETH utilizzando nETH di Nexo, un token di staking liquido che ti consente di scambiare il tuo ETH in staking o usarlo come garanzia
  • Exchange di Nexo: Compra, vendi e scambia una vasta gamma di criptovalute
  • Nexo Booster: Fai trading con una leva fino a 3x e rapporti LTV più elevati. La disponibilità varia in base alla posizione geografica.
  • Nexo Pro: Accedi a trading avanzato e ampia liquidità con Nexo Pro.
  • Nexo Wallet: Accedi ai rendimenti DeFi e alle app decentralizzate su 5 reti con il Nexo Wallet.
  • Livelli di fedeltà: Risparmia sulle commissioni di prestito e guadagna ricompense qualificandoti per livelli di fedeltà più elevati, in base alla percentuale del tuo portafoglio composta da token NEXO.

Quali sono i livelli fedeltà di Nexo?

La piattaforma exchange Nexo utilizza un sistema chiamato “Loyalty Tiers” che serve ad offrire ai propri utenti registrati alcuni vantaggi aggiuntivi. Tra questi menzioniamo prima di tutto le commissioni più basse e i tassi di interesse più elevati, ma i ci sono altri vantaggi che andremo a scoprire più avanti.

I livelli fedeltà di Nexo sono 4, ed è fondamentale comprendere in che modo sono strutturati per godere appieno dei benefici che offrono, e soprattutto per accedere più agevolmente ai livelli successivi. Si comincia sempre dal livello base, quindi dopo la registrazione il tuo livello fedeltà sarà inevitabilmente quello più basso, e servirà una certa quantità di token NEXO per passare al livello successivo.

In realtà il passaggio da un livello fedeltà a un altro è legato non alla quantità di token NEXO detenuti in assoluto, ma in proporzione al proprio portafoglio. Il sistema si può comprendere meglio osservando lo schema qui sotto.

  • Base: 0% fino a 1% del tuo portafoglio in NEXO
  • Silver: 1% fino a 5% del tuo portafoglio in NEXO
  • Gold: 5% fino a 10% del tuo portafoglio in NEXO
  • Platinum: 10% o più del tuo portafoglio in NEXO.

Una volta raggiunto il livello Platinum, i benefici cui si ha accesso non sono niente male, quindi vale la pena soffermarci un attimo su questi. I benefici sono, nel caso degli utenti che hanno raggiunti il più alto livello di fedeltà, i seguenti:

  • Tassi di prestito ridotti: 10,9% per Loan to Value (LTV) del 20% o superiore, 2,9% tasso d’interesse Nexo per prestiti con LTV inferiori
  • Rimborsi sugli scambi: Ottieni uno 0,50% di cashback sugli scambi
  • Prelievi gratuiti aggiuntivi: Ottieni cinque prelievi gratuiti al mese rispetto a uno solo nel livello base
  • Tassi d’interesse più elevati sui depositi: Dove disponibile, puoi guadagnare un 25% aggiuntivo sui depositi che generano interessi rispetto al tasso base. Ad esempio, se il tasso base di Nexo su una criptovaluta è del 4%, gli utenti Platinum guadagneranno il 5%.

Cos’è e come funziona Nexo Earn

Quando parliamo di Nexo Earn parliamo di uno dei servizi più interessanti dell’offerta di questa piattaforma. Ti permette di ottenere un reddito fisso attraverso Bitcoin o altri asset crypto depositati, fino ad oltre 60 diverse criptovalute.

Una volta depositate le crypto attraverso Nexo Earn inizi a guadagnare un tasso base, con tassi più elevati nel caso in cui decidi di impegnare gli asset per un periodo più lungo. I tassi di interesse diventano poi più vantaggiosi a seconda della durata del blocco che scegli, ma soprattutto se decidi di ricevere gli interessi in token NEXO invece che nella crypto che stai prestando.

Per quanto riguarda il funzionamento della funzione Nexo Earn, in realtà è piuttosto semplice. Se vuoi ottenere i rendimenti nella stessa criptovaluta che stai prestando, tutto quello che devi fare e cliccare sul bottone corrispondente. In questo caso, prestando BTC otterrai BTC, prestando ETH otterrai ETH e così via.

In caso contrario otterrai gli interessi in token NEXO, e questo ti agevolerà nella scalata dei livelli fedeltà. Questo a sua volta ti permetterà di ottenere in seguito tassi di interesse ancora più alti.

I tassi di Nexo Earn cambiano anche in base all’asset crypto che decidi di utilizzare, e possono raggiungere il 16% su base giornaliera. Un tasso che può comunque crescere ulteriormente se si decide di bloccare i fondi per un periodo di tempo più lungo.

Come ottenere prestiti su Nexo

Con Nexo hai anche la possibilità di ottenere dei prestiti usando le tue criptovalute, ed è indubbiamente un aspetto molto interessante. Come accennato in apertura, Nexo non è semplicemente un exchange, ma offre delle prospettive molto interessanti soprattutto per gli altri servizi finanziari offerti, che agiscono parallelamente alla compravendita di criptovalute.

Per ottenere un prestito con Nexo non occorre altro che una certa quantità di criptovalute disponibili sul tuo account della piattaforma. La quantità necessaria per ottenere il prestito poi dipende dalla somma che desideri richiedere alla piattaforma, ma andiamo per ordine.

Anzitutto ci sono delle limitazioni per quel che riguarda i prestiti con Nexo: la prima è che il prestito deve essere di almeno 50 dollari per i prestiti in stablecoin e di almeno 500 dollari nel caso di valuta fiat, ma possono raggiungere un tetto di 2 milioni di dollari al giorno.

In ogni caso per ottenere un prestito in crypto dovrai avere sul tuo account della piattaforma Nexo il doppio della cifra che stai per richiedere in prestito. In altre parole, se vuoi chiedere in prestito 10 ETH dovrai avere sul tuo account almeno 20 ETH.

Il vantaggio principale è rappresentato dal fatto che, se ETH dovesse registrare dei picchi di rialzo nel periodo in cui hai richiesto il prestito, i tuoi ETH continueranno a crescere e non perderai l’opportunità di guadagno rappresentata dal momento positivo. Se al contrario avessi dovuto prelevare 10 dei tuoi 20 ETH invece di richiedere il prestito, avresti automaticamente dimezzato gli introiti derivanti dalla crescita registrata da Ethereum in quel periodo di tempo.

Veniamo però alla parte dei tassi di interesse per la restituzione del prestito, che possono essere bassi fino al 2,9% nel caso di prestiti concessi a utenti Platinum con un LTV (Loan-to-Value) inferiore al 20%, oppure alti fino al 18,9% nel caso di prestiti concessi a utenti con il livello di fedeltà base, con un LTV più alto.

Proviamo a riassumere il tutto in modo schematico di seguito:

  • Puoi prendere in prestito fino al 90% LTV, a seconda degli asset come garanzia (gli asset più volatili sono limitati a un LTV del 30-33% o inferiore).
  • Nessuna penale per pagamento anticipato; tuttavia, se rimborsi entro 30 giorni dal prelievo, pagherai il 18,9% di interesse anche se ti qualifichi per un tasso più basso in base al livello di fedeltà. Potrebbe essere più conveniente aspettare.
  • Nessun piano di pagamento fisso (gli interessi si accumulano, il che può influenzare il tuo LTV).
  • I livelli di fedeltà più alti di Nexo guadagnano tassi di interesse più bassi per i prestiti.
  • Puoi vedere il tuo credito disponibile a colpo d’occhio sulla dashboard.

Visita il sito ufficiale di Nexo per capire meglio come ottenere prestiti con le tue crypto

Cos’è la Nexo Card e quali sono i vantaggi

La piattaforma Nexo offre anche una Nexo Card, una carta di pagamento che ti permette di accedere a un credito come faresti con una comune carta di credito, ma con alcune differenze. Si tratta di una carta di pagamento che appartiene al circuito Mastercard, ma che permette di ottenere denaro da spendere in negozi fisici e online sulla base delle crypto detenute sul tuo account Nexo.

Bisogna però tenere d’occhio l’andamento del mercato, perché se il valore complessivo delle crypto scende oltre un certo limite, e il tuo saldo supera il massimo LTV, Nexo potrebbe iniziare a vendere le tue criptovalute per coprire il debito.

Ecco in breve le caratteristiche della Nexo Card:

  • Guadagna fino al 2% di cashback sugli acquisti (pagato in token NEXO).
  • Ordina la tua Nexo Card tramite l’app mobile Nexo.
  • Aggiungi la tua carta a Google Pay o Apple Pay.
  • Ordina una carta fisica, se necessario.
  • Nessun costo mensile, annuale o di inattività.
  • Il TAEG è basato sul tuo livello di fedeltà e LTV.
  • Puoi facilmente ripagare tramite l’app o il sito web di Nexo.

Come fare staking su Nexo

Sulla piattaforma Nexo esiste anche la possibilità di fare staking, ma solo su Ether (ETH). La prima considerazione da fare è che il modo in cui questa piattaforma gestisce lo staking prevede l’offerta di un token di staking liquido. Infatti la piattaforma offre quello che definisce Smart Staking, vale a dire una soluzione per chi ha problemi di liquidità che rende difficile l’attività di staking.

Sappiamo che lo staking è un ottimo modo per ottenere un raddito fisso attraverso il meccanismo di validazione proof-of-stake, che implica l’impegno di alcune crypto da parte dell’utente allo scopo di garantire la sicurezza della rete, con la possibilità per il detentore delle crypto di ottenere in cambio un rendimento appunto.

Nel caso dello staking di Ethereum in particolare, occorre impegnare ben 32 ETH per qualificarsi per lo staking, ed è qui che entra in gioco il meccanismo di staking liquido offerto da Nexo. Infatti dal momento che non tutti hanno a disposizione 32 ETH da mettere in staking, con lo staking liquido ti viene emesso un token equivalente che rappresenta i tuoi ETH in staking e ti permette di ottenere quindi le ricompense di staking previste.

Si parla di staking liquido in quanto garantisce la possibilità di vendere i tuoi ETH stakati oppure di usarli come garanzia. Nello staking con Nexo si usa in particolare il token nETH, e hai la possibilità di ottenere un rendimento stimato compreso tra il 3,5% e il 12% annuo pagato in Ether.

Com’è il supporto clienti di Nexo?

Anche se non abbiamo ancora visto tutti quanti gli aspetti, i servizi e le funzionalità offerte da una piattaforma completa come Nexo, passiamo adesso alla valutazione di uno degli aspetti sicuramente più interessanti, quello della qualità del servizio clienti. Per saperne di più su prodotti finanziari, crypto disponibili, funzionalità e altri vantaggi offerti dalla piattaforma Nexo, ti invitiamo a cliccare sul bottone in fondo per visitare direttamente il sito ufficiale.

Ottenere assistenza nelle più moderne piattaforme, possibilmente attraverso l’interazione con un operatore in carne ed ossa, è sempre più difficile. È vero che buona parte delle risposte alle domande più frequenti si possono trovare nell’apposita sezione delle FAQ, ma non è detto che sia sempre sufficiente a chiarire ogni dubbio e fugare eventuali timori e perplessità.

Nel caso di Nexo quindi qual è la qualità del supporto clienti? In realtà esiste la possibilità di ottenere assistenza in modo immediato tramite live chat, che è senza dubbio uno dei modi più comodi, chiari e veloci per risolvere qualsiasi problema.

Inoltre sulla piattaforma Nexo possiamo trovare una sezione appositamente creata per guidare gli utenti e per chiarire eventuali dubbi che possono sorgere già dalle prime fasi della registrazione. Ma soprattutto, nella stessa sezione, sono presenti alcuni video tutorial molto utili, che danno tutte le istruzioni necessarie per risolvere i problemi più comuni che si possono presentare.

Visita ora il sito ufficiale di Nexo

L’articolo Nexo recensione: piattaforma exchange e prestiti crypto ma non solo, pareri e come funziona proviene da ValuteVirtuali.com.