Young Platform, il crypto-exchange italiano, ha ottenuto un’iniezione di capitale “on-top” da 2,65 milioni di euro, guidato da Azimut. Non solo, l’azienda ha nominato Nicolas Bertrand, dirigente senior già in Borsa Italiana e London Stock Exchange, come nuovo Presidente.
Young Platform e l’iniezione di 2,65 milioni di euro guidata da Azimut
Young Platform, il crypto-exchange italiano, ha annunciato di aver ottenuto una nuova iniezione di capitale da 2,65 milioni di euro guidata da Azimut.
Secondo il comunicato stampa condiviso con The Cryptonomist, questa nuova operazione si aggiunge ad un altro finanziamento guidato dal Gruppo di asset e wealth management, Azimut, avvenuto nel 2022.
E infatti, a quell’epoca, Azimut aveva contribuito con 11 milioni di euro, a guidare un round di finanziamento totale da 16 milioni di euro.
Questa nuova operazione è dunque “on top” rispetto al precedente investimento a favore, sempre, di Young Platform.
Con oltre 2 milioni di utenti iscritti, ora il crypto-exchange italiano si dice pronto a perseguire il suo obiettivo di sviluppo di ulteriori nuovi prodotti e servizi destinati al pubblico.
Young Platform e Azimut: l’annuncio del nuovo Presidente della Società in Nicolas Bertrand
In concomitanza col gesto di rinnovo di fiducia da parte di Azimut in Young Platform, il crypto-exchange italiano coglie l’occasione per fare nuovi annunci importanti.
Si tratta dell’entrata nel capitale e nel team, soprattutto nel Consiglio di Amministrazione, del dirigente senior in Borsa Italiana e London Stock Exchange, Nicolas Bertrand.
Nello specifico, Bertrand è stato nominato come nuovo Presidente di Young Platform.
Ad ogni modo, a proposito delle due news in casa Young Platform, Andrea Ferrero, Co-Ceo e co-fondatore dell’exchange, ha commentato:
“Dal 2018 a oggi ogni fase di finanziamento ha progressivamente rafforzato le capacità operative e la presenza di mercato di Young Platform, spianando la strada per continue innovazioni ed espansioni. Con questa nuova operazione da 2,5 milioni di euro siamo lieti di ottenere la rinnovata fiducia da parte di un partner importante come Azimut, in vista di evoluzioni sempre più significative di prodotto e di servizi che porteranno Young Platform a costruire la prima piattaforma bancaria 3.0: una piattaforma bancaria senza confini che fonde perfettamente TradFi e Web3, integrando i servizi bancari tradizionali con le funzionalità innovative della DeFi, rendendo l’attività bancaria globale, più economica, più veloce e più semplice.”.
Young Platform è regolarmente registrata presso l’OAM (Organismo Agenti e mediatori creditizi) e ha ricevuto l’autorizzazione dall’organo regolatore finanziario francese, l’AMF (Autorité des marchés financiers).
Non solo, l’exchange ha istituito un dipartimento Antiriciclaggio (Aml) interno e sta adattando proattivamente operazioni e politiche per conformarsi alle future regolamentazioni stabilite dal quadro dei Mercati in Crypto-Assets (MiCA) dell’Unione Europea.
Le funzionalità sul Report Fiscale
Lo scorso maggio, Young Platform aveva rilasciato nuove funzionalità relative al proprio servizio di Report Fiscale.
L’idea è quella di rendere più semplice il processo della dichiarazione dei redditi e il pagamento delle tasse sulle plusvalenze sulle operazioni crypto in Italia.
Per riuscire nella sua missione, il crypto-exchange italiano ha stretto una collaborazione con Okipo.