L’India è risultato essere il primo Paese nella classifica della crypto adoption 2024 di Chainalysis. Nello specifico, nella top 20, 7 Paesi appartengono alla regione dell’Asia centrale e meridionale e l’Oceania (CSAO).
India è il Paese con l’adozione crypto più diffusa al mondo nel 2024 secondo Chainalysis
Chainalysis, società di analisi blockchain, ha pubblicato il suo Global Crypto Adoption Index 2024, evidenziando che l’India è al primo posto in classifica.
“Il nostro Indice di adozione globale delle criptovalute 2024 è arrivato! I primi 10 Paesi hanno abbracciato 5 continenti, ma l’Asia Centrale e Meridionale e l’Oceania (CSAO) hanno dominato la lista. Continuate a leggere per vedere i primi 20 Paesi e per conoscere le tendenze dell’adozione globale.”
In pratica, il report descrive che l’analisi dei dati è sia on-chain che off-chain e che l’India è risultato essere il Paese con l’adozione di criptovalute più diffusa al mondo.
Non solo, nella top 20 dei Paesi, ben sette appartengono alla regione dell’Asia centrale e meridionale e l’Oceania (CSAO). Oltre l’India, infatti, gli altri sei Paesi di quest’area sono Indonesia, Vietnam, Filippine, Pakistan, Thailandia e Cambogia.
Nella classifica generale poi c’è la Nigeria al secondo posto, gli USA al quarto posto, l’Ucraina e Russia rispettivamente al sesto e settimo posto. Il Brasile, invece, chiude la classifica al decimo posto.
India e la crypto adoption 2024: la classifica di Chainalysis
Chainalysis ha voluto anche pubblicare la metodologia utilizzata per calcolare l’indice globale di adozione delle criptovalute, che è cambiata negli anni.
Intanto, sono stati classificati un totale di 151 Paesi, in base all’utilizzo delle crypto ma anche ai servizi crypto, ponderando i dati a disposizione. Ecco come si legge sul report:
“Il Global Crypto Adoption Index è composto da quattro sottoindici, ognuno dei quali si basa sull’utilizzo da parte dei Paesi di diversi tipi di servizi di criptovaluta. Classifichiamo tutti i 151 Paesi per i quali disponiamo di dati sufficienti su ciascun sottoindice, ponderiamo le classifiche in base a caratteristiche quali le dimensioni della popolazione e il potere d’acquisto, prendiamo la media geometrica delle classifiche di ciascun Paese in tutti e quattro e normalizziamo il numero finale su una scala da 0 a 1 per assegnare a ciascun Paese un punteggio che determina la sua classifica generale. Quanto più il punteggio finale del Paese è vicino a 1, tanto più alto è il suo ranking.”
In merito all’India, il primo Paese in classifica ha ottenuto un punteggio più alto nel sottoindice “DeFi”. La Nigeria, invece, ha ottenuto un punteggio maggiore nel sottoindice “Servizi Centralizzati”.
Al contrario, gli USA riportano un punteggio molto alto nel sottoindice “Servizi Centralizzati Retail”.
Crypto Crime 2024 e il Pig Butchering
Chainalysis è nota per i suoi report annuali, riferiti anche all’anno in corso. Oltre alla crypto adoption, la società di analisi blockchain ha riportato i dati sul crypto crime 2024.
Di recente, infatti, è stato pubblicato il secondo aggiornamento di metà anno, con rivelazioni importanti.
Ad esempio, è emerso che le truffe romantiche hanno registrato una crescita di 85 volte dal 2020. Non solo, il 43% dei flussi di truffe del 2024 è stato incanalato in portafogli creati quest’anno, molti legati a schemi di Pig Butchering.
Per questa tecnica di truffa romantica, uno dei portafogli più grandi scoperti quest’anno è associato a KK Park del Myanmar, noto autore di truffe Pig Butchering. Il portafoglio ha già accumulato oltre 100 milioni di dollari.