L’azienda IDC ha rilasciato delle sue previsioni in merito ai nuovi GenAI smartphone, affermando che questo segmento di mercato crescerà del 344% entro la fine del 2024. Per IDC, la previsione vede un aumento dei nuovi modelli di smartphone che incorporano alcune funzioni di Intelligenza Artificiale Generativa sul dispositivo.
GenAI smartphone: le previsioni di IDC parlano di un mercato in forte crescita
Mentre le startup di Intelligenza Artificiale stanno cavalcando l’onda del successo, pare che anche i dispositivi con funzioni AI potrebbero seguire la stessa scia.
A testimoniare tale teoria è il report dell’azienda di informazioni di mercato IDC, che ha pubblicato le sue previsioni sui GenAI smartphone.
“I leader del marketing dell’#AI e della #GenAI devono sapere dove vengono spesi i “dollari dell’AI” per impostare strategie #GTM sicure – la nuova Guida alla spesa per l’AI e la GenAI di IDC può aiutare: https://ow.ly/482250T6rXu”
Nello specifico, si sottolinea una rapida adozione degli smartphone GenAI, con una previsione di crescita del 344% di questo segmento per conquistare il 18% del mercato totale entro la fine del 2024.
Non solo, Anthony Scarsella, direttore della ricerca IDC, ha sottolineato che la maggior parte dei modelli di punta probabilmente incorporerà alcune funzioni GenAI sul dispositivo.
“Sebbene gli smartphone GenAI siano relativamente nuovi sul mercato, le ammiraglie di fascia alta continueranno ad adottare funzioni GenAI per distinguersi dalla massa”
GenAI smartphone: i prezzi alti favoriscono la “premiumisation” del settore
Un’altra osservazione fatta da IDC riguarda i prezzi dei nuovi smartphone GenAI, che saranno indubbiamente più alti.
Si tratta della sua previsione sul prezzo medio di vendita che, per IDC, sarà anche più del doppio rispetto ai dispositivi non GenAI.
In questo modo, IDC vuole sottolineare che la tendenza è la premiumisation del settore, in modo che gli utenti otterranno un dispositivo capace di distinguersi dalla massa.
Le previsioni di IDC sulla forte crescita dei nuovi smartphone GenAI, si basa sulle attuali tendenze registrate. E infatti, pare che nel Q1 2024, i dispositivi con funzioni di Intelligenza Artificiale Generativa siano già cresciuti del 12%, registrando un’ulteriore crescita del +9% nel Q2 2024.
La probabile valutazione di oltre 100 miliardi di dollari di OpenAI
Nel frattempo, qualche giorno fa, è emerso che la startup di Intelligenza Artificiale dietro ChatGPT, OpenAI, è in trattative per un nuovo round di finanziamento.
Si tratta di una raccolta fondi guidata da Thrive Capital, che dovrebbe investire 1 miliardi di dollari, e che vede la partecipazione di altri investitori come Microsoft.
Questo round di finanziamento potrebbe arrivare a far salire la valutazione di OpenAi a oltre 100 miliardi di dollari.