ETH perde il 20% in un mese. Ecco quali sono ora le previsioni e cosa fanno le whale

Anche se in questa fase non si registrano significativi movimenti di prezzo per quel che riguarda l’andamento di Ethereum, su base mensile la prima altcoin per market cap risulta in calo del 20% circa. Un crollo a due cifre in tempi relativamente brevi che ha scoraggiato alcuni investitori.

Le whale abbandonano ETH

Abbiamo già sottolineato, in più occasioni, che il mercato delle criptovalute sta attraversando una fase caratterizzata da grande incertezza, ed è un dato che emerge lampante anche osservando i movimenti delle whale. In modo particolare, per quel che riguarda Ethereum (ETH), a causa del calo del valore a cifra doppia, molti grandi investitori hanno deciso di correre ai ripari,

Nel corso dell’ultimo mese alcune whale hanno infatti deciso di ridurre la loro attività di trading, e si tratta di un dato che si può facilmente dedurre osservando il calo del numero delle grandi transazioni di ETH negli ultimi 30 giorni.

Se osserviamo i dati forniti da IntoTheBlock possiamo notare che il conteggio giornaliero delle transazioni di ETH di valore compreso tra 1 milione e 10 milioni di dollari si è ridotto del 5% in questo ultimo mese. Al tempo stesso possiamo anche notare che il conteggio giornaliero delle transazioni di valore superiore a 10 milioni di dollari è sceso del 45%.

Un altro dato interessante è quello relativo al flusso netto dei grandi possessori, che misura la differenza tra la quantità di ETH che le whale acquistano e la quantità che vendono in un dato periodo. Ebbene questo flusso netto è crollato del 77% nel caso di Ethereum.

Quando questo accade è generalmente un segnale ribassista, il che vuol dire che ci si può aspettare un ulteriore calo del prezzo, in quanto una ridotta attività delle whale è in grado di influenzare negativamente il sentiment del mercato.

Quali sono ora le previsioni sul trend di prezzo di Etheruem?

In questo momento le previsioni sull’andamento di Ethereum non sono positive per quel che riguarda il breve periodo. Abbiamo il dato relativo all’impostazione del suo indicatore Parabolic Stop and Reverse (SAR) sul grafico giornaliero, nel quale possiamo osservare che i punti dell’indicatore sono posizionati sopra il prezzo della moneta, segnalando una tendenza al ribasso.

Il Parabolic SAR è uno strumento utilizzato per identificare la direzione potenziale delle tendenze e le inversioni. Quando i punti appaiono sopra il prezzo di un asset, vuol dire che il mercato è in fase di calo, e che il prezzo dell’asset potrebbe continuare a scendere anche in seguito.

Se poi andiamo a prendere in considerazione il Moving Average Convergence Divergence (MACD) di Ethereum, possiamo trovare ulteriori segnali di ribasso, con la linea MACD che si avvicina a un incrocio sotto la linea del segnale. Quando queste due linee si incrociano abbiamo ulteriore conferma di una tendenza al ribasso, e in genere i trader interpretano questo come un segnale per prendere in considerazione la vendita o la presa di profitto.

Potremmo vedere quindi crescere la pressione di vendita, e il prezzo di ETH potrebbe scendere verso il minimo del 5 agosto di 2.112 dollari. Tuttavia, non possiamo escludere che la tendenza del mercato cambi e l’attività di acquisto aumenti, e in questo caso potremmo vedere il prezzo di ETH crescere fino a raggiungere 2.867 dollari.

Puoi fare trading crypto su Ethereum (ETH) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Unisciti alla community di eToro
Etoro

Prova Demo Gratuita


Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF – CRYPTO – CFD
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo

Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.

La qualità del trading N.1
Fineco

SCOPRI DI PIÙ


Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Avviso: il tuo capitale è a rischio

Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.

Broker Forex Leader
Fp markets

CONTO DEMO GRATUITO


Sul sito di Fp markets
  • Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS

Avviso: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare Ethereum e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

L’articolo ETH perde il 20% in un mese. Ecco quali sono ora le previsioni e cosa fanno le whale proviene da ValuteVirtuali.com.