In risposta a un tweet, Vitalik Buterin, co-fondatore e creatore di Ethereum, ha rivelato quanto guadagna dalla Fondazione: 140.000 dollari l’anno.
Ethereum e la rivelazione di Vitalik Buterin di quanto guadagna dalla Fondazione
Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum, ha rivelato in un tweet quanto guadagna dalla Fondazione.
“E lo stipendio di Vitalik?
182.000 SGD all’anno.”
In pratica, la Fondazione Ethereum versa uno stipendio a Buterin di 180.000 SGD all’anno, l’equivalente di 140.000 dollari USD. Buterin fa parte del consiglio esecutivo della Fondazione Ethereum, insieme ad altri due membri, con cui guida le iniziative dell’organizzazione.
Tale rivelazione pubblica sul suo stipendio, arriva dopo aver condiviso un frammento di un rapporto che analizza le spese della Fondazione Ethereum fino al 2022 e 2023.
Ethereum: Vitalik Buterin rivela quanto guadagna dalla Fondazione per trasparenza
La risposta netta e immediata di Buterin alla richiesta di quanto guadagna dalla Fondazione Ethereum, vuole esprimere “trasparenza” sulla pubblicazione dei dati.
Questo succede probabilmente dopo che, la settimana scorsa, Lookonchain aveva reso noto una transazione da 94 milioni di dollari in ETH che la Fondazione Ethereum aveva inviato al crypto-exchange Kraken.
A tal proposito, la direttrice esecutiva dell’Ethereum Foundation Aya Miyaguch ha così risposto:
“Questo fa parte delle nostre attività di gestione della tesoreria. EF ha un budget di circa 100 milioni di dollari all’anno, costituito in gran parte da sovvenzioni e stipendi, e alcuni dei beneficiari sono in grado di accettare solo in fiat. Quest’anno c’è stato un lungo periodo in cui ci è stato consigliato di non svolgere alcuna attività di tesoreria a causa delle complicazioni normative, e non siamo stati in grado di condividere il piano in anticipo. Inoltre, questa transazione non equivale a una vendita. Da qui in poi ci saranno vendite pianificate e graduali.”
A inizio agosto, sempre Lookonchain, aveva segnalato il trasferimento di 3000 ETH, l’equivalente di 8 milioni di dollari, effettuato da Buterin verso un nuovo wallet multi-sig. L’ipotesi che è emersa, è che si possa trattare di una donazione.
Il prezzo di ETH
Sapere quanto guadagna il creatore di Ethereum, sembra non aver elettrizzato gli investitori della crypto. Nelle ultime 24 ore, infatti, il prezzo di ETH è addirittura sceso del 3,65%.
Al momento della scrittura, ETH vale 2.527$, ancora lontana rispetto agli oltre 3000$ di un mese fa.
Tale bear market può essere dovuto anche alle ultime critiche contro Ethereum, in quanto si afferma che la piattaforma stia trascurando il settore della DeFi (Finanza Decentralizzata).
A tal proposito, proprio Buterin ha voluto rispondere, sottolineando la sua priorità verso la sostenibilità a lungo termine dell’ecosistema.
Buterin ha ribadito la sua posizione sul ruolo di Ethereum nella DeFi, sottolineando che la crypto degli smart contract è e rimarrà un pilastro fondamentale della DeFi.