Alcuni indicatori suggerivano che il prezzo di XRP di Ripple Labs avrebbe raggiunto entro la fine di agosto 0,65$, ma questo non è ancora accaduto. In questo momento infatti XRP viene scambiato intorno a 0,60$ e registra un lieve calo su base settimanale. Tuttavia c’è un altro dato, sicuramente interessante, che vale la pena sottolineare, ed è quello relativo ai movimenti delle cosiddette whales.
Le whales di Ripple comprano 30 milioni di dollari di XRP
Mentre si avvicina la fine del mese di agosto, il prezzo di Ripple fa fatica a raggiungere la soglia di 0,65$ che alcuni indicatori suggerivano, ma grazie ai massicci acquisti di XRP da parte delle whales non possiamo escludere che il token di Ripple Labs registri in breve tempo un significativo rialzo.
Secondo alcuni esperti del mercato delle criptovalute infatti, basandosi sull’analisi on-chain è possibile ipotizzare che se questa tendenza di acquisto continua, XRP si avvicinerà al livello di $1.
In particolare è emerso, stando ai dati di Santiment, che le whales che detengono tra 1 milione e 10 milioni di token hanno dato il via a un nuovo ciclo di acquisti accumulando qualcosa come 50 milioni di XRP in 24 ore.
Il valore complessivo dell’operazione è pari a circa 29,50 milioni di dollari, ma ciò che più interessa investitori e trader è che con volumi simili in genere ci sono delle ripercussioni sull’andamento dei prezzi. In questo caso in particolare, trattandosi di acquisti, dobbiamo aspettarci dei rialzi, mentre se ci fossero state delle vendite il rischio sarebbe stato quello di un calo dei prezzi.
Ma cosa potrebbe succedere a XRP alla luce di questi dati? Quello che molti analisti si aspettano a questo punto è che il token riesca finalmente ad invertire la recente tendenza al ribasso, per via della quale il prezzo del token di Ripple Labs è sceso del 3% circa in sette giorni.
Un altro elemento che sembra confermare la tesi rialzista è l’aumento del numero di indirizzi attivi sulla rete di Ripple, che fino a lunedì era di circa 15.000 mentre nel giro di 24 ore è cresciuto fino a raggiungere 18.100. A tal proposito ricordiamo che la metrica degli indirizzi attivi traccia il numero di utenti che effettuano transazioni su una blockchain. L’aumento del numero indica che più wallet stanno interagendo con il token, e ciò rende più realistico lo scenario rialzista.
REGISTRATI GRATUITAMENTE E SENZA COSTI FISSI SU YOUHODLER
XRP raggiungerà il valore di 1$ nel breve periodo?
Non possiamo quindi escludere, alla luce di quanto abbiamo detto, che XRP inneschi un movimento verso l’alto in grado di portare il token fino al valore di 1$ nel breve periodo. Inoltre, questo scenario sembra essere condiviso anche da TraderSZ, un noto trader di criptovalute secondo il quale XRP si sta preparando per un massiccio rally di prezzo.
Osservando i grafici sull’andamento di prezzo su base settimanale, è possibile infatti notare che XRP sembra sul punto di superare la linea di tendenza discendente. Non dimentichiamo che l’ultima volta che XRP ha registrato un movimento analogo il prezzo è salito verso $0,90 e infine ha superato $1.
Uno sguardo più attento al grafico giornaliero mostra che il prezzo di XRP è salito al di sopra della media mobile esponenziale (EMA) a 20 giorni, che traccia la direzione della tendenza, e ricordiamo che il fatto di operare al di sopra dell’EMA è tipicamente un segnale rialzista per la criptovaluta.
Continuando ad osservare il grafico sull’andamento di XRP, possiamo vedere che il token ha affrontato una resistenza al livello di $0,61 a causa della zona di offerta, che richiede un notevole slancio rialzista per essere superata. Ma in questa fase la spinta propulsiva di XRP potrebbe permettergli di raggiungere la soglia di 0,65$.
A sostegno di questa tesi, ricordiamo che XRP ha costantemente formato minimi crescenti. Ma di cosa si tratta esattamente? I minimi crescenti si verificano quando ogni punto più basso è più alto del precedente, segnalando che gli acquirenti stanno accumulando a prezzi progressivamente più alti. Questo modello suggerisce una crescente forza e fiducia nel potenziale del token per un movimento al rialzo.
Possiamo quindi concludere che, se sostenuto, XRP potrebbe riprendere la sua tendenza rialzista, e superare $0,65 potrebbe essere il primo traguardo, dopodiché non è da escludere che riesca a raggiungere a stretto giro il valore di 1$.
SCOPRI COME CONVIENE INVESTIRE SU RIPPLE (XRP) CON YOUHODLER
L’articolo Crypto whales comprano 50 milioni di XRP in 24 ore. Quali previsioni sul trend di prezzo? proviene da ValuteVirtuali.com.