Possibile rialzo all’orizzonte per il prezzo della crypto Toncoin (TON)

Toncoin (TON), crypto di punta dell’ecosistema Telegram, potrebbe sperimentare un rally del proprio prezzo nelle prossime settimane.

Il recente listing sull’exchange Binance e l’outlook grafico fanno ben sperare per un apprezzamento in vista a doppia cifra percentuale.

La moneta non è nuova a dinamiche bullish: da inizio anno è infatti sotto la lente dei crypto investitori viste le sue performance di prezzo positive.

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Toncoin (TON): una delle crypto protagoniste del 2024

Da inizio anno, una crypto su tutte ha fatto parlare di sé viste le sue ottime performance di prezzo: stiamo parlando ovviamente di Toncoin (TON).

La moneta appartenente all’ecosistema crittografico di Telegram è emersa come una delle risorse più promettenti per il futuro dell’industria.

Grazie alla sua crescente utilità nel mezzo della forte espansione della catena, TON ha registrato un adozione tecnologica fuori dal comune. 

Pensate che in appena 8 mesi, Toncoin ha avuto un incremento di prezzo di oltre 200%, tal da portare la sua capitalizzazione da 8 a 17 miliardi di dollari

Da marzo a metà aprile, nel suo momento più fertile in coincidenza con il top del mercato crypto, la moneta è cresciuta di 20 miliardi di dollari.

Il merito, oltre che degli sviluppatori e della community, è attribuibile in parte alla già estesa popolarità del social media Telegram che conta oltre 900 milioni di utenti attivi.

Da osservare inoltre come rispetto ad altre top crypto altcoin come LIDO, DOGE, AVAX ed ETH, TON sia cresciuta ad un ritmo molto più elevato

Da aprile in poi nonostante le incertezze del mercato, la moneta ha preso le distanza dal resto dei competitor sovraperformandolo in termini di ROI.

Vedremo se anche il Q4 2024 e l’anno seguente saranno caratterizzati dall’ottimismo per Toncoin, o se l’industria crittografica si concentrerà su altre scelte.

Fonte: https://dune.com/obchakevich/ton-erc20

Il listing su Binance di TON potrebbe aumentare le contrattazioni della moneta

Appena 11 giorni fa, il noto crypto exchange Binance ha ufficializzato i successi di Toncoin (TON) listando la moneta sulla propria piattaforma.

Con una mossa inaspettata, TON è stato aggiunto a 4 differenti trading pair denominati in USDT, BTC, TRY e FDUSD, disponibili per oltre 200 milioni di utenti.

Così la criptovaluta di casa Telegram è stata aggiunta alla borsa crittografica più scambiata al mondo, aumentando le probabilità del proseguimento del suo successo.

Già in questi primi giorni di contrattazioni ( escludendo il primo vista la discutibilità del prezzo iniziale di listing) , TON è cresciuto del 15% circa rispetto a BTC.

Il tutto ricordiamo, in uno dei momenti più delicati per le sorti del mercato in cui tensioni macroeconomiche fanno da padrone.

L’8 agosto, data di registrazione su Binance, Toncoin ha segnato una spike positiva in termini di utenti ERC-20 toccando uno dei livelli più alti dell’anno.

In parallelo anche il numero di wallet che accumulano la crypto ha registrato un effetto degno di nota, superando il livello massimo degli ultimi 30 giorni.

È evidente dunque come i dati on-chain vadano di pari passo con l’apprezzamento grafico di TON.

Fonte: https://dune.com/obchakevich/ton-erc20

Ad ogni modo è doveroso sottolineare come la stragrande maggioranza dei token listati su Binance nel 2024 riporti ora quotazioni in negativo.

Dalla loro data di listing vedono un ROI negativo, evidenziando una tendenza alla svendita da parte degli utenti che hanno acquistato in altre borse le risorse crittografiche.

Chissà se TON sarà un eccezione che conferma la regola o rispetterà anch’essa la tendenza negativa di prezzo post-listing.

Fonte: https://x.com/crypto_gateway/status/1821149255702127085?s=48

Analisi tecnica: pattern testa e spalle inverso suggerisce rialzo del prezzo imminente per Toncoin

Secondo l’analisi tecnica, la crypto Toncoin (TON) presenta tutti i presupposti per un possibile rialzo del prezzo da qui alle prossime settimane.

Già nelle ultime ore mostra una forte pressione d’acquisto da parte della domanda, mentre il più ampio mercato crittografico registra un lieve calo delle quotazioni.

I prezzi di TON si trovano al momento al di sopra di tutte le medie veloci a 5, 20 e 30 giorni, segnalando un momentum bullish nel breve termine.

Anche rispetto alla media a 200 periodi TON si trova ad un livello ben superiore, mentre appare sotto solo alla media a 100 periodi. 

Quest’ultimo dato riflette l’incertezza del mercato crypto nella fase estiva, guidato da sentiment negativi e distribuzioni dei prezzi.

Fonte: https://dune.com/obchakevich/ton-erc20

Molto interessante come dal grafico di TON emerga una configurazione tecnica nota come “testa e spalle inverso”, normalmente intesa con un appellativo bullish

Questo pattern,ampiamente considerato come una figura di inversione rialzista, si risolve quando il prezzo si rompe con successo la spalla destra.

Indicativamente, se TON dovesse rompere l’attuale livello di resistenza che orbita intorno ai valori attuali, potrebbe crescere fino a 10 dollari.

Questo poichè in un testa e spalle inverso, normalmente le quotazioni ( in caso di breakout rialzista) aumentano fino alla distanza massima tra la scollatura e il punto più profondo del modello.

Secondo gli esperti TON potrebbe aumentare del 40% circa a partire da settembre, confermando il suo 2024 da protagonista assoluto del mercato crypto.

Fonte: https://cointelegraph.com/news/toncoin-barr-breakout-40-ton-price-rally