Zcash (ZAC) sta valutando la possibilità di abbandonare il suo attuale meccanismo di consenso Proof-of-Work (PoW) per passare a un sistema ibrido PoW/PoS. Zooko Wilcox, responsabile prodotto presso Shielded Labs e figura di spicco nel progetto Zcash, cita il miglioramento della sicurezza e della scalabilità come ragioni della transizione.
La notizia ha fatto balzare il valore del token di oltre il 35%, facendogli raggiungere quota $41,41. Inoltre il co-fondatore e CEO di Gemini, Tyler Winklevoss, ha recentemente commentato un post di “Zooko”, il responsabile del prodotto presso Shielded Labs, riconoscendo che Zcash è uno dei progetti crypto più importanti e sottovalutati al momento.
Un altro progetto che potrebbe esplodere con il listing e proseguire un cammino molto interessante è PEPU, ora a $8,5 milioni in prevendita, grazie alla sua innovativa idea di creare una blockchain proprio layer 2, allo scopo di offrire vantaggi rispetto alla layer 1, Ethereum.
Zcash sta valutando la possibilità di abbandonare il suo attuale meccanismo di consenso Proof-of-Work (PoW) per passare a un sistema ibrido PoW/PoS. Zooko Wilcox, responsabile prodotto presso Shielded Labs e figura di spicco nel progetto Zcash, cita il miglioramento della sicurezza e della scalabilità come ragioni di questa transizione.
La modifica mira a risolvere i problemi causati dal meccanismo PoW, tra cui le pressioni al ribasso sul prezzo di ZEC causate dalla continua creazione di coin: un modello ibrido potrebbe mitigare queste pressioni, aprendo opportunità di staking per i detentori di ZEC e riducendo ulteriormente l’offerta circolante, stabilizzando quindi il valore del token.
L’introduzione ibrida PoW/PoS fa parte di un piano strategico più ampio del team, che ha lo scopo di garantire la sostenibilità a lungo termine di Zcash. A guidare questo sforzo è Shielded Labs, un’organizzazione che ha in serbo anche dei piani dettagliati per il “Fondo per la sostenibilità Zcash” che garantirà continuità al progetto.
Il sistema ibrido proposto, denominato “Crosslink”, vuole consentire agli utenti di mettere in stake i token ZEC, aumentando così la domanda e riducendo l’offerta circolante. Inoltre, il modello ibrido potrebbe proteggere gli utenti dagli attacchi di rollback e consentire transazioni più sicure su reti diverse.
Zcash viene riconosciuto dai fratelli Winklevoss come progetto di grande importanza
Il co-fondatore e CEO di Gemini, Tyler Winklevoss, ha recentemente commentato un post di “Zooko”, il responsabile del prodotto presso Shielded Labs, su X, e ha riconosciuto che Zcash è uno dei progetti crypto più importanti e sottovalutati al momento.
Questa convalida da parte di Tyler Winklevoss è significativa per Zcash; anche il fratello ha condiviso un aggiornamento in cui afferma di supportare Shielded Labs nel suo tentativo di sviluppare il protocollo Zcash.
Zcash è nato circa otto anni fa come protocollo Proof-of-Work (PoW): la sua blockchain ha stretti legami di progettazione con Bitcoin ma si concentra maggiormente sulla privacy e sulla decentralizzazione. Zooko ha evidenziato di recente come il modello PoW abbia esercitato una pressione al ribasso sul prezzo.
Quali sono le prospettive future per ZEC?
In uno scenario in cui il mercato sembra oscillare dopo il crollo di qualche giorno fa, dall’annuncio delle modifiche in arrivo, il token nativo di Zcash, ZEC, ha registrato un notevole rialzo di oltre il 35%. Tuttavia, nonostante questo aumento, ZEC rimane molto inferiore al suo massimo storico di 3.191 dollari raggiunto nell’ottobre 2016.
Si prevede che il numero di nuove coin create diminuirà e la domanda associata dallo staking potrebbe influenzare le prestazioni di mercato di ZEC. Alcuni analisti ritengono che con il modello di consenso ibrido si possano stabilire le condizioni per la ripresa dei prezzi ZEC; le previsioni mostrano quindi prezzi nell’ordine dei 60 dollari entro l’inizio del 2025.
Tuttavia, ci sono segnali che il token potrebbe subire una correzione del prezzo.
Il 12 luglio, ZEC aveva un prezzo di circa 23,81 dollari, il che significa che da allora il suo valore è quasi raddoppiato. Nello stesso periodo, la sua capitalizzazione di mercato è cresciuta significativamente da 360,68 milioni di dollari a 625,72 milioni di dollari.
Nonostante la forte performance, il volume degli scambi di ZEC è diminuito. Il 10 agosto, il volume superava i 145 milioni di dollari, ma da allora è sceso a $98,2 milioni.
In genere, un aumento del prezzo accompagnato da un aumento del volume è un segnale rialzista, mentre una diminuzione del volume durante un aumento del prezzo suggerisce un indebolimento dello slancio rialzista e il potenziale per un ritracciamento del prezzo.
L’indice di forza relativa (RSI) di ZEC è attualmente a 77,02, quindi il token potrebbe essere ipercomprato, infatti valori superiori a 70 suggeriscono condizioni di ipercomprato e potenziale di pullback.
Sulla base dei livelli di ritracciamento di Fibonacci, il prezzo di ZEC potrebbe potenzialmente scendere a 37,18 dollari nel breve termine se la tendenza attuale continua. Tuttavia, un rimbalzo da questo livello è possibile, soprattutto se aumenta la pressione all’acquisto.
Se ciò dovesse verificarsi, ZEC potrebbe superare il suo recente picco di 42,97 dollari e possibilmente testare il range dei 44 dollari. Un token che potrebbe fare meglio è PEPU, ora a $8,5 milioni in prevendita.
Pepe Unchained (PEPU) è il prossimo token pronto a esplodere?
Pepe Unchained potrebbe essere la prossima meme coin da 10x, visto l’andamento della sua prevendita, che ha superato $8,5 milioni in un tempo molto breve e che dimostra l’interesse riscosso tra gli investitori.
Il fulcro del progetto è la realizzazione di una blockchain Layer 2 di sua proprietà, basata sulla principale, ovvero Ethereum, per cercare di risolvere i problemi di scalabilità che affliggono la Layer 1 e per innovare il settore delle meme coin.
Un ulteriore vantaggio offerto, oltre a transazioni veloci e tasse meno costose da pagare, è lo staking, con un APY attuale del 229%: in questo modo gli utenti possono ottenere da subito introiti passivi, visto che il progetto lo mette a disposizione prima del termine della presale.