Aptos: collaborazione con Nansen per l’import di dati

Oggi Aptos ha annunciato una partnership con Nansen.

Nansen è uno dei maggiori fornitori di analisi ed approfondimenti on-chain, e infatti la collaborazione servirà per portare analisi e dati all’interno dell’ecosistema Aptos. 

L’obiettivo è quello di fornire agli utenti di Aptos le analisi necessarie per promuovere la loro crescita.

Nansen 

Nansen è una famosa piattaforma di analisi on-chain. 

Monitora con milioni di wallet, tanto che molti investitori utilizzano le sue analisi per scoprire opportunità, eseguire due diligence e per difendere i propri portafogli.

Fornisce anche avvisi in tempo reale. 

Tra coloro che utilizzano i suoi servizi ci sono già anche altri progetto crypto, come Arbitrum, Polygon e Avalanche, oltre a società crypto come Coinbase, Consensys e Chainlink. 

Aptos

Aptos è una blockchain layer-1 con una tecnologia innovativa che utilizza il linguaggio di programmazione Move. 

Il suo progetto mira a democratizzare i vantaggi della decentralizzazione.

Il suo ecosistema ha fatto registrare una crescita significativa negli ultimi sei mesi. Infatti da gennaio a luglio 2024 il numero degli indirizzi attivi è raddoppiato, passando da 77.382 a 186.685.

Inoltre ha anche fatto registrare un aumento del volume delle transazioni nel maggio 2024, con la cifra record di 117 milioni di transazioni elaborate in un solo giorno. Il precedente record su un layer-1 era di Sui Network con 65 milioni di transazioni in un singolo giorno. 

La rete Aptos vanta una base di sviluppatori dedicata, e negli ultimi 30 giorni Echelon Market e Topaz hanno registrato un aumento di nuovi utenti. Invece Amnis Finance,nonostante un leggero calo degli utenti, ha registrato un aumento delle transazioni. 

L’ecosistema Aptos mostra una certa diversità al suo interno, con un mix di progetti guidati dalla comunità, fornitori di infrastrutture e protocolli DeFi.

La collaborazione

Grazie alla nuova Aptos Growth Dashboard di Nansen gli utenti potranno accedere a parametri chiave come indirizzi attivi, volume delle transazioni, implementazioni giornaliere e alle prime cinque entità all’interno della rete. 

L’obiettivo è quello di consentire ad investitori e team di identificare le aree di attività degli utenti, portando potenzialmente ad opportunità di co-marketing più efficaci e ad una migliore analisi della concorrenza. 

Inoltre, monitorando le principali entità e dApp sulla dashboard, gli utenti possono individuare le tendenze emergenti all’interno dell’ecosistema Aptos, in modo da elaborare strategie di investimento e sviluppo informate.

L’integrazione della dashboard di Nansen avverrà però in più fasi. 

La prima è il lancio della dashboard completa di Nansen sulla salute dell’ecosistema. 

In seguito verrà anche rilasciata la dashboard individuale insieme al report sull’ecosistema, realizzati per fornire agli utenti informazioni chiave sulle tendenze e le attività attuali all’interno dell’ecosistema. 

Nelle prossime settimane, Aptos sarà ulteriormente integrato nella suite di prodotti Nansen come Nansen Query.

La criptovaluta

La rete Aptos ha anche una sua criptovaluta nativa, APT. 

Manciata a fine 2022, in pieno bear-market, da allora ha fatto registrare due cospicue risalite, seguite però da due altrettanto cospicui crolli. 

La prima risalita si è verificata ad inizio 2023, quando il prezzo è andato da meno di 4$ a più di 18$ nel giro di solamente un mese. 

Ma dopo quel clamoroso +350% in trenta giorni si è innescato un crollo che ha finito per riportare il prezzo sotto i 5$ a fine anno. 

Nel corso del 2024 però si è verificato un nuovo boom, tanto che a marzo il prezzo di APT si era riportato a 18$ dopo cinque mesi consecutivi di risalita. 

In seguito però c’è stato un altro crollo, tanto che una decina di giorni fa era tornato a 5,5$. 

Ora è risalito a 7,3$, ma praticamente fin dal suo sbarco sugli exchange poco meno di due anni fa non ha fatto altro che lateralizzare con un’elevata volatilità all’interno di una fascia compresa tra 4$ e 18$. 

Il commento

Il CEO di Nansen, Alex Svanevik, ha dichiarato: 

“Siamo entusiasti di collaborare con Aptos, la blockchain parallela più veloce, per fornire dati e analisi on-chain completi al loro fiorente ecosistema. Questa collaborazione fornirà agli investitori, agli sviluppatori e ai team crittografici gli strumenti di cui hanno bisogno per approfondire l’ecosistema Aptos. Siamo fiduciosi che questa partnership sarà un catalizzatore per l’innovazione nello spazio blockchain.”