Momento sbagliato per comprare Bitcoin? Il volume delle transazioni raggiunge nuovo minimo

Nelle ultime ore il mercato delle criptovalute è complessivamente interessato da un seppur moderato movimento rialzista. Sia BTC che le altre maggiori criptovalute hanno infatti registrato un incremento di valore nelle scorse ore, ma alcuni dati fanno pensare che potrebbe non essere un buon momento per comprare Bitcoin (BTC).

Nuovo minimo nel volume delle transazioni di Bitcoin

Nonostante la recente spinta rialzista, il prezzo di Bitcoin sta incontrando difficoltà nel superare la soglia psicologica dei $70.000. Al momento della stesura di questo post infatti BTC viene scambiato intorno a $69.078, in seguito a un rialzo di prezzo del 2,3% nelle ultime 24 ore.

A preoccupare però sono soprattutto le metriche on-chain, che indicano un significativo calo dell’attività di trading per Bitcoin. Si tratta di un segnale che potrebbe preannunciare una imminente correzione del prezzo, e questo scoraggia naturalmente i trader rialzisti.

Nelle scorse ore la prima crypto per market cap ha raggiunto un nuovo minimo storico nel volume delle transazioni, e questo indica un cambiamento importante nelle dinamiche del mercato. A crollare sono stati sia il trading spot di Bitcoin che il volume delle transazioni on-chain, e ora l’interesse degli investitori è prevalentemente concentrato su ETF e derivati.

Per avere un’idea più chiara di quanto in basso è sceso il volume di trading di Bitcoin, basta pensare che attualmente è al di sotto dei 14 miliardi di dollari su base settimanale, un livello che non si vedeva dal 2023, quando BTC veniva scambiato al di sotto dei $30.000. Gli analisti hanno rilevato una riduzione significativa dell’interesse nel trading di Bitcoin, ma soprattutto nei volumi delle transazioni on-chain.

Nel frattempo, stando a quanto riportato da 10x Research, sono scesi anche i volumi del mercato delle criptovalute nel suo insieme, fino a toccare i 50 miliardi di dollari, con tassi di finanziamento solo marginalmente positivi, a conferma di un drastico calo di interesse da parte degli investitori.

Conviene comprare Bitcoin ora? I fattori da considerare

A spingere Bitcoin verso un nuovo movimento rialzista potrebbero essere alcuni importanti fattori, a cominciare dalle scelte in fatto di politica monetaria da parte della Federal Reserve. Ecco perché gli occhi degli investitori sono puntati prima di tutto sui dati sull’inflazione, che potrebbero portare BTC verso nuovi massimi storici.

Intanto, il 5 giugno, la Bank of Canada potrebbe dare il via a un ciclo globale di taglio dei tassi, una scelta che potrebbe di lì a poco essere condivisa anche dall Federal Reserve. Il 12 giugno invece è atteso il rapporto sull’inflazione degli Stati Uniti, dal quale ci si aspetta un dato inferiore che si attesti intorno al 3,3%.

In questa fase stiamo assistendo a una significativa perdita di appeal da parte dell’asset Bitcoin (BTC), mentre cresce l’interesse per il mercato dei derivati e per gli ETF su Bitcoin. Sin dalla loro introduzione a gennaio 2024, gli ETF su BTC hanno visto una forte domanda, e negli ultimi sette giorni hanno generato un volume di trading totale di 12 miliardi di dollari.

Il dato può essere paragonato al volume spot di Bitcoin sugli exchange crypto, e questo sembra indicare con chiarezza che vi è una tendenza diffusa a preferire il trading di fondi scambiati in Borsa regolamentati e custodiali rispetto all’asset Bitcoin (BTC).

Puoi fare trading crypto su Bitcoin nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Unisciti alla community di eToro
Etoro

Prova Demo Gratuita


Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF – CRYPTO – CFD
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.

La qualità del trading N.1
Fineco

SCOPRI DI PIÙ


Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Avviso: il tuo capitale è a rischio

Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche IQ Option, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.

Conto di pratica
Iq option

Conto di pratica


Sul sito di Iq option
  • Fai trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
  • Regulated CySEC License 247/14
  • Conto di pratica gratuito da 10.000€

Avviso: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare Bitcoin e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

L’articolo Momento sbagliato per comprare Bitcoin? Il volume delle transazioni raggiunge nuovo minimo proviene da ValuteVirtuali.com.